video suggerito
video suggerito

Loop of Wisdom, il percorso a forma di cerchio che conduce alla saggezza

Lo studio di architettura Power House Company ha completato il “Cerchio della Saggezza”, una struttura fluida per il nuovo museo della tecnologia e centro di accoglienza per un nuovo quartiere a Chengdu, in Cina, che ha uno scenografico sentiero ondulato sul tetto dove passeggiare per ritrovare sé stessi.
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Fedele alla suggestione del suo nome, il Loop of Wisdom incarna un concetto architettonico senza tempo. Il nostro progetto per un museo della tecnologia e un centro di accoglienza per un nuovo quartiere a Chengdu, in Cina, è molto più di un punto di riferimento esuberante. Oltre al suo evidente fascino estetico e al programma culturale, la struttura fluida incorpora uno spettacolare spazio pubblico: un sentiero ondulato sul tetto. Questa aggiunta rende il Loop of Wisdom un'icona accessibile, piuttosto che un faro remoto. Invita le persone a esplorarlo e a renderlo parte della loro normale routine di camminata o jogging.", così lo studio di architettura Power House Company commenta il suo ultimo progetto, completato a Chengdu, in Cina, dopo solo un anno dall'ideazione e costruzione.

Immagine

Loop of Wisdom, il Cerchio della Saggezza, è un sentiero ondulato sul tetto del nuovo museo della tecnologia e centro di accoglienza per un nuovo quartiere a Chengdu. L'edificio, il primo realizzato nel piano di nuova estensione di Chengdu, si integra perfettamente con il contesto naturale. La forma elegante e organica della struttura si ispira al paesaggio. "Il nostro design delicato invita le persone a venire ad esplorarlo.", spiegano gli architetti di Power House Company, "Modellando un percorso circolare che segue la topografia, abbiamo combinato due entità programmatiche separate in un'unica struttura. Man mano che il sentiero sale per fare spazio al programma, diventa un tetto che offre panorami mozzafiato. Il nuovo edificio diventa allo stesso tempo percorso e architettura, consentendo alla natura di continuare intorno, sotto e all'interno della forma della struttura".

Progettato come un anello continuo, il cerchio rosso immerso nel paesaggio ha una forma archetipica e universale; organico e geometrico; enigmatico ma immediatamente riconoscibile. Inizialmente il progetto doveva comprendere un edificio temporaneo, ma il design di Loop of Wisdom ha conquistato tutti tanto da diventare un'opera permanente. Il tetto è composto da tegole in alluminio personalizzate. Il rosso è stato scelto per il contrasto che genera col verde della natura. La superficie del percorso è in gomma asfaltata – il materiale utilizzato per le piste di atletica – che lo rende adatto sia ai corridori che ai camminatori.
La pista misura 600 m intorno, salendo di 25 m dal suo accesso a livello del suolo per offrire viste panoramiche sul verde circostante e sulle montagne lontane. Power House Company aggiunge: "Sebbene musei e centri di accoglienza spettacolari siano abbastanza comuni in Cina, volevamo creare un'icona che le persone potessero effettivamente esplorare e utilizzare".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views