Los Angeles vince su San Francisco: sorgerà qui il Museo di George Lucas
La scelta è stata combattuta fino all'ultimo: San Francisco o Los Angeles? Dove sarà la sede del museo di George Lucas? Da una parte la città degli angeli dove Lucas ha studiato cinematografia; dall'altra la città della baia dove il creatore di Guerre Stellari ha vissuto gran parte della sua vita e dove si trovava la Lucasfilm. La guerra tra le due città californiane è stata vinta: sarà Los Angeles ad ospitare The Lucas Museum of Narrative Art. La struttura progettata dall'architetto cinese Ma Yansong sorgerà nell'Exposition Park di L.A., vicino al Coliseum, lo stadio dei Rams del football americano.
Scegliere la sede del museo di Lucas "si è rivelata una decisione estremamente difficile proprio a causa della desiderabilità di entrambi i siti e città", spiega il regista di Star Wars. Los Angeles ha vinto su San Francisco però per una proposta di sito più attraente: l'Exposition Park è una zona della città degli Angeli accessibile da vari punti, ospita già il Coliseum e tre musei internazionali oltre al campus universitario. Il flusso di persone che si sposterebbero nella vicinanza dei tre ettari destinati a The Lucas Museum of Narrative Art sarebbe superiore o più facilmente indirizzabile rispetto all'Isola del Tesoro dove sarebbe dovuto sorgere il museo a San Francisco.
Mentre ogni posizione offre molte caratteristiche uniche e meravigliose, le promesse per la zona migliore per il museo è a Los Angeles che ha un maggiore impatto sulla comunità, più ampio, compiendo il nostro obiettivo di ispirare, coinvolgere ed educare un ampio e diversificato pubblico. Exposition Park è una calamita per la regione e accessibile da tutte le parti della città. Come un museo incentrato unicamente sull'arte narrativa, non vediamo l'ora di diventare parte di una comunità dinamica, circondata da più di 100 scuole elementari e superiori, una delle principali università del paese, nonché altri tre musei di fama mondiale.
Ora rivolgiamo la nostra attenzione di finalizzare i dettagli e la costruzione di quello che crediamo sarà uno dei musei d'arte più fantasiosi e inclusiva, una destinazione globale che tutti i losangelini e californiani saranno orgogliosi di sentire propria.
Lucas Museum of Narrative Art sarà il più grande regalo civico nella storia americana, come lo ha definito il sindaco di L.A. Eric Garcetti, perché porterà circa 1.500 posti di lavoro per la costruzione, 350 posti di lavoro permanenti e un'attrazione di locali e turisti, il tutto gratis, grazie a George Lucas e sua moglie Mellody Hobson che pagheranno 1 miliardo di dollari per costruire il museo. Los Angeles sarà la sede di The Lucas Museum of Narrative Art per il sito di progetto più attraente e molte più persone vivono qui, e di gran lunga più persone visitano la città. Secondo le stime ufficiali, circa 45,5 milioni di persone visitano ogni anno LA, mentre San Francisco riceve circa 24,6 milioni di visitatori ogni anno. Il museo di Lucas sarà situato a Exposition Park, vicino al California Science Center, Museo di Storia Naturale e California African American Museum, così come il Coliseum, il che significa che sorgerà in una zona già trafficata di persone, nei pressi di un importante college, vicino a un gruppo di scuole superiori, non lontano dal centro, con una fermata della metropolitana dedicata.
The Lucas Museum of Narrative Art non sarà un museo di Star Wars, anche se ospiterà alcuni manufatti dai set della saga stellare. Il museo di Lucas sarà un museo diverso da qualsiasi altro. George Lucas definisce la sua collezione di opere come "arte narrativa", cioè il tipo di arte che "racconta una storia" con opere spesso ingiustamente ignorate dalla critica d'arte, come i fumetti. The L'arte presente nel museo, dalla collezione personale di Lucas, ha un valore di 400 milioni di dollari, e comprende pezzi da Keith Haring ed altri artisti di fama mondiale. La collezione di memorabilia di Lucas comprende storyboard e costumi da film famosi, tra cui Star Wars ovviamente. Si tratta di un mix di arte classica e pop esposta allo scopo di attirare l'interesse delle persone che normalmente non vanno nei musei.