26 Maggio 2013
16:08

Lotus Dome, la cupola di fiori sensibili

La cupola progettata dall’olandese Dan Roosegaarde pensata per la chiesa di Sainte Marie Madeleine a Lille, in Francia, ora migra a Gerusalemme per essere installata in una caverna sotterranea.
A cura di Valentina Pepe

“Lotus Dome” è una living sculpture realizzata dall'olandese Dan Roosegaarde e il suo studio. L’installazione è una cupola vivente fatta di centinaia di fiori intelligenti che si aprono in risposta al comportamento umano. Lotus Dome è stata presentata all’interno della Sainte Marie Madeleine Church a Lille, una location suggestiva che crea un gioco di luci e ombre tra la scultura e l’ambiente circostante. ed ora è pronta a spostarsi verso una nuova location. 

In un mondo in cambiamento tra l'analogico e il digitale, lo Studio Roosegaarde realizza progetti interattivi che esplorano la relazione dinamica tra lo spazio, le persone e la tecnologia. Lo studio sviluppa la propria tecnologia ed è conosciuto a livello internazionale per i suoi progetti interattivi come Dune ad esempio. Lo studio è il laboratorio di progettazione sociale di artista Daan Roosegaarde che con il suo team di progettisti e ingegneri, lavora per la creazione di opere interattive che istintivamente rispondono al suono e movimento. Roosegaarde esplora l'alba di una nuova natura che si sta evolvendo grazie alle innovazioni tecnologiche. L'artista è stato protagonista di mostre presso la Tate Modern, il Museo Nazionale di Tokyo, il Victoria and Albert Museum a Londra e vincitore di due Premi di design olandese, l'Architettura Media Award, TIM Award per Leader di più innovativo e ha avuto grande successo e riconoscimenti in Cina. Lo Studio Roosegaarde ha anche una forte esperienza con opere di spazio pubblico, alcuni dei loro lavori sono stati realizzati a Rotterdam, Singapore, Eindhoven e Stoccolma. Recentemente lo Studio Roosegaarde ha inaugurato il suo secondo studio a Shanghai, CN.

Il tavolo Lotus
Il tavolo Lotus
Il kit fai da te per costruire la tua cupola di bambù
Il kit fai da te per costruire la tua cupola di bambù
Pelle elettronica, sensibile al tocco e alla pressione
Pelle elettronica, sensibile al tocco e alla pressione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni