9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucid Stead: una vecchia baracca trasformata in opera d’arte di luce e riflessi

Lucid Stead è l’installazione site specific dell’artista Phillip K. Smith III che ha richiamato visitatori da ogni parte del continente americano nel deserto californiano.
A cura di Clara Salzano
9 CONDIVISIONI

Immagine

Stead Lucid è un'installazione architettonica dell'artista Phillip K. Smith III, all'interno dell'High Desert in California, intorno una fattoria a brandelli Con alcuni specchi, luci a LED, apparecchiature elettroniche su misura, e la programmazione Arduino, Smith ha trasformato una baracca vecchia di 70 anni in un pezzo di architettura che integra e contrasta con l'ambiente tranquillo per tutta la giornata.

Immagine

L'artistica mantiene le dimensioni della baracca aggiungendo soltanto un elemento di sorpresa e illusione ottica attraverso l'inserimento di pannelli riflettenti che riecheggiano nel paesaggio circostante. Smith dice: "Lucid Stead attinge alla quiete e al ritmo del cambiamento del deserto. Quando il tempo rallenta, allinea voi stessi con il deserto, e lì il progetto comincia a svelarsi". Un'opera di luce e ombra, luce riflessa, luce proiettata e cambiamento.

La porta e le finestre della costruzione sono tamponati con pannelli di legno e specchi, ma dopo il tramonto si trasformano in rettangoli colorati che sottilmente cambiano colore, grazie ad un sistema di illuminazione a LED e al sistema informatico Arduino. L'edificio riflette l"immenso cielo di giorno e illumina il deserto di notte. Infatti, quando cala la notte e le finestre sono illuminate, Lucid Stead cambia lentamente campi di colore. Anche se il lavoro risulta di semplice ideazione, ha attirato una quantità enorme di visite sin dalla sua inaugurazione il 12 ottobre 2013 per assistere ai colori del deserto che cambiano. (All images and media are credited to the appropriate photographers / creators and listed as "courtesy of royale projects : contemporary art)

Immagine
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views