120 CONDIVISIONI
20 Febbraio 2020
13:12

Luminoox, la striscia di Led che sostituisce lampade e lampadari

Esci da secoli di buio con queste nuove strisce LED che illuminano ogni ambiente, porte e armadi, senza infastidire le persone vicine e senza richiedere interruttori per casa. Luminoox funziona con particolari sensori che permettono di accendere la luce in modo facile e veloce senza mettere a rischio la pace familiare.
A cura di Clara Salzano
120 CONDIVISIONI

Quando entriamo in casa o in una stanza generalmente accendiamo la luce tramite un pulsante o un interruttore. Praparatevi a dire addio ai tradizionali modi di illuminare gli spazi con Luminook, la striscia di Led che illumina ogni ambiente, porte e armadi, senza infastidire le persone vicine e senza richiedere interruttori per casa.

Luminook ha reinventato l'illuminazione per piccoli spazi. Il sistema, attraverso uno studio preciso di attenzione all'esperienza dell'utente e al design, funziona attraverso una striscia di luce a LED attorno che viene attaccato all'intero telaio della porta della stanza o dell'armadio, o anche su altre superfici per illuminare i piccoli spazi. Luminook funziona con sensori avanzati che rendono il suo uso facile e automatico. Le luci coi sensori sono comandati attraverso un modulo che si installa all'interno dell'armadio, a terra, ed è ha dimensioni talmente discrete da risultare nascosto alla vista. Il modulo funziona con batterie rimovibili agli ioni di litio che può essere caricato con qualsiasi porta USB. Il sistema così risulta immediato ed economico.

Con Luminook le luci si accendono solo quando servono. Questa comporta una risparmio sulla bolletta elettrica non indifferente. La durata della batteria che serve a far funzionare Luminook dipende dalle impostazioni di luminosità, perché le strisce di Led possono essere regolate con diversi scenari luminosi in base agli spazi e alle esigenze: "Usiamo LED "high-CRI" in Luminook +, il che si traduce nella riproduzione dei colori più vibrante e accurata possibile. L'illuminazione ad alto CRI di Luminook aiuta a far risaltare i colori, fa risaltare le trame e dona profondità e lucentezza alle finiture.", spiegano i designer, "CRI sta per "indice di resa cromatica" e misura la capacità della luce artificiale di riflettere correttamente i colori rispetto alla luce naturale. Una luce di bassa qualità, a bassa CRI mancherà alcune sezioni dello spettro di luce visibile. Ad esempio, se alla luce che raggiunge una mela mancassero porzioni dello spettro rosso, quei colori non sarebbero presenti per rispecchiarsi nei nostri occhi e il colore della mela non sarebbe accurato. Questo effetto è il motivo per cui i vestiti a volte sembrano diversi nell'armadio di quanto non facciano alla luce". Con Luminook si riesce ad illuminare qualsiasi spazio piccolo, dal pavimento al soffitto, senza ombre, e con un sistema quasi completamente nascosto alla vista e senza accecare gli occhi. Il futuro dell'illuminazione inizia da qui.

120 CONDIVISIONI
Migliori lampade da scrivania: classifica ed opinioni
Migliori lampade da scrivania: classifica ed opinioni
Giraffe in Love, le lampade a forma di giraffa perfette d'estate all'interno e all'esterno
Giraffe in Love, le lampade a forma di giraffa perfette d'estate all'interno e all'esterno
Guilinscape, la lampada simile ad una scultura di luce che purifica l'aria
Guilinscape, la lampada simile ad una scultura di luce che purifica l'aria
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni