Magia fai da te: come realizzare una porta delle fate per i vostri bambini

In tutto il mondo, specialmente nel mondo dei più piccini, è Fairy Doors mania. Col termine Fairy Doors si indicano le minuscole porte delle fate usate per decorare le stanze dei bambini ma non solo. Appoggiate o fissate alle pareti, le porte delle fate sono un elemento decorativo ma anche uno strumento educativo, a volte utilizzato dai genitori per far affrontare ai propri figli un momento difficile. Infatti le Fairy Doors vengono usate spesso per invitare i bambini a lasciare dei messaggi agli elfi e le fate che abitano al di là della porta proprio per esternare i propri pensieri in momenti di difficoltà. Altre volte invece le porte delle fati indicano semplicemente un luogo di magia, dove si possono trovare doni per i più bisognosi o possibili premi per il proprio figlio dopo, ad esempio, un buon risultato scolastico. Si possono trovare in casa ma anche all'aperto, nei boschi o in alcune cittadine come Ann Arbor negli Stati Uniti. E se non avete idea di come si possa fare per creare una porta delle fate in casa per i vostri bambini, e non ne volete acquistare una sui tanti siti disponibili, non temete, ecco alcune suggerimenti per realizzarne una fai da te.

Creare una porta delle fate è più semplice di quel che si pensi: serve del compensato o una porta delle case delle bambole; tanti colori per il legno, bottoni o altre decorazioni per creare la maniglia; carta, penna e spago per realizzare magici biglietti; e poi brillantini, foglie secche, castagne e tutto ciò che può servire per creare un'atmosfera magica da bosco degli elfi e delle fate.
Procedimento: ritagliate una porta dal foglio di compensato, o se comprate una piccola porta da casa delle bambole in un negozio di bricolage o giocattoli il lavoro sarà ancora più semplice. Utilizzate i colori per rendere la porta il più vivace e fantasiosa possibile. Usate poi stencil, brillantini, elementi che ricordano i boschi e tutto quello che vi può far pensare al mondo delle fate per decorare l'intorno della porta. Ricordate poi di creare una piccola cassetta della posta fuori la porta dove far riporre i bigliettini dei vostri bambini ed ecco pronta la vostra porta delle fate.
