Ekspozita Building_Render @Mario Cucinella Architects
in foto: Ekspozita Building_Render @Mario Cucinella Architects

Mario Cucinella Architects (MCA) progetterà il nuovo Ekspozita Building. L'edifico, con la sua sagoma curvilinea, nascerà nel centro di Tirana, in Albania, e sarà completato entro il 2023. Il nuovo Ekspozita Building raggiungerà i 93 metri di altezza e sarà destinato ad un uso misto. Al suo interno ci saranno spazi commerciali, residenziali e pubblici. L'edificio rappresenta un'oasi verde nel cuore della città.

L'Ekspozita Building è un edificio di 93 metri di altezza ad uso misto. Il progetto prevede la realizzazione di 24 piani. I vari livelli sono suddivisi in base alla funzione.Ci saranno spazi commerciali, residenziali e pubblici. Ai piani inferiori sono collocati i parcheggi e un complesso per il tempo libero e l'assistenza sanitaria; al piano terra, l'edificio si apre agli spazi commerciali, uffici ed educativi, mentre i livelli superiori sono destinati alle residenze. Oltre al volume principale con i suoi 24 piani, il progetto prevede anche la realizzazione di un edificio a due piani molto più piccolo che verrà utilizzato come scuola materna.

Il design dell'Ekspozita Building ricorda il vicino dajti del monte. La geometria insolita facilita la suddivisione degli spazi in base alla funzione. La base dell'edificio, a uso pubblico, è più ampia; man mano che l'edificio sale si restringe per accogliere la funzione residenziale. Nei piani destinati alle case Mario Cucinella Architect ha inserito anche generose piantagioni per stabilire una connessione con la natura, mentre i balconi rivolti verso l'interno offrono privacy e protezione dalla frenesia di Tirana, capitale dell'Albania. Gli spazi sono stati sfruttati al meglio per favorire l'apertura al pubblico, questo ha determinato un lavoro sulla forma dell'edificio che presenta piante dagli angoli tagliati per creare ancora più spazi pubblici e perforando una ‘tacca' nella parte posteriore dell'edificio per inserire un percorso diagonale permeabile al tessuto urbano. Come è tipico dell'architettura di Mario Cucinella, grande attenzione è stata riservata alla progettazione sostenibile dell'edifico che si adatta al clima "umido temperato" di Tirana attraverso una serie di strategie che porteranno l'edificio ad utilizzare il 30% in meno di energia rispetto ad altri progetti simili.