Market Zone, il mercato ed il confronto tra arte e design
Le associazioni Art.ur, Cuneo, Italia e DEL’ART, Nizza, Francia, manifestano da tempo, attraverso la loro programmazione, un interesse specifico all’arte nello spazio pubblico. Questo interesse reciproco ha portato alla creazione del progetto Market Zone, un laboratorio itinerante che privilegia gli interventi e le ricerche artistiche e interdisciplinari in situ, sui mercati di Piazza Galimberti e Piazza Seminario a Cuneo e il Marché de la Libération a Nizza.
Il laboratorio parte dal presupposto che il mercato è un luogo di scambio e d’incontro. In ogni città, il mercato incarna il territorio circostante, caratterizza un quartiere e costituisce uno dei poli di attrazione sia per gli abitanti che per i turisti di passaggio. Oltre alla funzione commerciale, esso catalizza varie questioni attuali e fondamentali, quali la sostenibilità, la relazione tra la città, l’ambiente e la catena di produzione, la configurazione urbanistica, l’integrazione sociale e culturale, i modelli di consumo e il riciclo. Market zone invita quindi artisti, ricercatori e pubblico coinvolto a riflettere sulla natura dei luoghi scelti, spazi di vendita di merci varie, ma anche vetrine di un sincretismo culturale e sociale di due territori specifici, e a lavorare negli interstizi dei due mercati e sulle possibili interazioni tra due realtà che coesistono. Market Zone si svilupperà sui due anni 2013 e 2014 e riunirà 12 partecipanti attorno a poli di interesse specifici tra cui arte, design e graphic design. Market zone nasce dall'intenzione di confrontare le diverse discipline coinvolte con il mercato, il quale delinea una forma connotata e molto precisa di organizzazione dello spazio urbano. Il progetto s’impegna a ripensare lo spazio pubblico attraverso una serie di attività: un workshop e una serie di conferenze nelle due città, Cuneo e Nizza, presentazioni pubbliche e un’esposizione itinerante nei due mercati, che favoriranno la creazione di una rete locale per il sostegno della ricerca e della sperimentazione interdisciplinare.
Il bando per la selezione dei partecipanti scadrà mercoledì 5 giugno 2013.
Per partecipare al contest i partecipanti devono:
Essere nati e/o residenti e/o operanti in Europa;
avere età inferiore a 41 anni al momento della partecipazione al bando;
aver completato il ciclo di studi di base e dimostrare la loro professionalità attraverso lavori precedenti;
essere disponibili a risiedere a Cuneo nel mese di Ottobre 2013 e a Nizza nel mese di Novembre 2013 durante le 3 settimane complessive del workshop ed essere presenti nelle fasi di allestimento dell’esposizione nei mesi di Settembre 2014 a Nizza e Ottobre 2014 a Cuneo;
la padronanza della lingua francese e/o italiana è obbligatoria, la conoscenza dell’inglese consigliata.