150 CONDIVISIONI

Markthal: il primo mercato al coperto d’Olanda è un’opera d’arte

A Rotterdam ha aperto Markthal, il primo mercato coperto dei Paesi Bassi dove si può mangiare, fare shopping, lavorare e vivere sotto un unico arco spettacolare.
A cura di Clara Salzano
150 CONDIVISIONI
Immagine

Stoccolma, Barcellona, ​​Valencia, Copenhagen. Quasi ogni grande città ha un mercato alimentare coperto. Un vivace mercato coperto che straripa di con pesce fresco, pane caldo, carne tenera, innumerevoli diversi formaggi e verdure appena raccolte. Un mercato dove lo shopping è un'esperienza e dove si può andare a gustare un drink o un boccone da mangiare. Markthal è il primo mercato alimentare al coperto d'Olanda che ha inaugurato il 1 ottobre 2014 nella città di Rotterdam. Ma non si tratta di un semplice mercato alimentare: la struttura si candida a essere un nuovo punto di riferimento per incontri enogastronomici, workshop, happening ed eventi, tutti sotto un unico tetto. Questa opera d'arte costata 175 milioni di euro è frutto del lavoro dello studio di architettura MVRDV.

Immagine

100 unità di prodotti freschi, 15 negozi di alimentari, 8 ristoranti, 228 appartamenti e 1.200 posti auto in un unico mercato coperto, sotto un unico arco spettacolare. Guardare, degustare, mangiare, cucinare, acquistare e vendere: tutto sta per accadere sotto lo stesso arco. Immaginate un mercato alimentare coperto con le dimensioni di un campo da calcio enorme, aperto dalle nove del mattino, fino alle otto di sera, sette giorni su sette; più di 100 unità di prodotti freschi provenienti da tutti i rami alimentari integrati con fiori e piante. Nei fianchi dell'arco, al 1 ° piano, negozi di alimentari e ristoranti e persino una scuola di cucina. Sopra, ci sono 10 piani che dispongono di oltre 200 appartamenti; sotto, c'è un supermercato, un cuore logistico per gli imprenditori, e un parcheggio per circa 1.200 posti auto. Un luogo unico per lo shopping, il lavorare e il tempo libero. Il trattamento di superficie dell'edificio unisce due elementi contrastanti: un rivestimento in pietra naturale grigia sulle facciate esterne e un vivace e colorato murale sull'estradosso dell'arco realizzato dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam, che si intitola ‘cornucopia'. "Cornucopia mostra le immagini di grandi dimensioni di prodotti alimentari che possono essere acquistati in questo mercato, mentre i fiori e gli insetti si riferiscono al lavoro operoso dei maestri olandesi del 17° secolo".

Il martedì e il sabato, il più grande mercato all'aperto in Olanda si svolge proprio di fronte al nuovo Markthal Rotterdam. Un quarto del mercato è composto da bancarelle di cibo e tre quarti da bancarelle non alimentari. Gli imprenditori possono scegliere di affittare una o più unità di prodotti freschi nel mercato al coperto. Il mercato all'aperto sarà riorganizzato in modo tale che una interazione ottimale si svolgerà tra interno ed esterno e Markthal Rotterdam diventerà un posto speciale per gli imprenditori e i 4,5-7.000.000 visitatori all'anno che si prevede la struttura attirerà.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views