403 CONDIVISIONI

Marsala, Colore dell’Anno 2015 secondo Pantone

Anche quest’anno Pantone ha annunciato il Colore di tendenza 2015: ecco 10 idee su come abbinare la tonalità Marsala in casa e nel design d’interni.
A cura di Clara Salzano
403 CONDIVISIONI
Immagine

Il Marsala è ufficialmente il Colore dell'Anno 2015: ogni anno Pantone, l'autorità mondiale in materia di colori, annuncia il suo colore di tendenza che influenzerà il design, la moda, il make up, la grafica, il decor, e tutti quei settori che basano sul colore la propria comunicazione. E se vi state chiedendo quale sia la tonalità indicata basta ricordare il famoso vino liquoroso italiano, il Marsala appunto, una sofisticata e calda miscela di rossi e viola. Il Colore del'Anno 2015 è classificato da Pantone con la sigla PANTONE ® 18-1438 Marsala, un colore molto versatile, robusto e terroso che aiuterà a rendere ogni ambiente più caldo e accogliente, secondo la tendenza del 2015.

Immagine

"Proprio come il vino liquoroso Marsala da cui prende il nome, questa tonalità di gusto incarna la ricchezza di un pasto soddisfacente. Mentre PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, colore accattivante dell'anno 2014, ha incoraggiato la creatività e l'innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il corpo e l'anima, trasuda fiducia e stabilità", ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute ®, "Il Colore della selezione annuale richiede un attento esame e, per arrivare alla selezione, Pantone percorre il mondo alla ricerca di influenze di colore. Questo può includere la moda e lo spettacolo – fra cui i film che sono in produzione, il mondo dell'arte, le destinazioni di viaggio popolari e le altre condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare dalla tecnologia, la disponibilità di nuove texture, gli effetti d'impatto del colore, o anche dalle prossime manifestazioni sportive che catturano l'attenzione di tutto il mondo".

Complesso e corposo, il Marsala rappresenta un elemento unificante per gli spazi interni. Tappeti, cuscini, tende, copriletto e altri mobili o complementi di arredo in questo colore di tendenza 2015 aggiungeranno eleganza a qualsiasi ambiente. La vostra casa acquisterà più risalto integrando questo colore ricco e accogliente con pezzi d'arredo, accessori e vernici. Sia che si tratti di un materiale piatto o strutturato, di una finitura opaca o lucida, il Marsala valorizzerà ogni spazio della casa se combinato drammaticamente con colori neutri, come i taupes caldi e grigi. Stesso Pantone suggerisce una serie di abbinamenti di colore ideali per il Marsala, che proprio per le sue sfumature brunite e afose, risulta molto compatibile con l'ambra, terra d'ombra e gialli dorati, i verdi sia nelle tonalità del turchese che del verde acqua, e il blu nella gamma più vibrante. Rilassante ed appagante, il Marsala è una scelta perfetta per la cucina e la sala da pranzo: tavolo, piccoli elettrodomestici e biancheria in tutta la casa, specialmente con motivi floreali, risalteranno particolarmente in questa tonalità. Che la fantasia abbia libero sfogo e si porti un tocco di calda novità in casa!

403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views