Il Marsala è ufficialmente il Colore dell'Anno 2015: ogni anno Pantone, l'autorità mondiale in materia di colori, annuncia il suo colore di tendenza che influenzerà il design, la moda, il make up, la grafica, il decor, e tutti quei settori che basano sul colore la propria comunicazione. E se vi state chiedendo quale sia la tonalità indicata basta ricordare il famoso vino liquoroso italiano, il Marsala appunto, una sofisticata e calda miscela di rossi e viola. Il Colore del'Anno 2015 è classificato da Pantone con la sigla PANTONE ® 18-1438 Marsala, un colore molto versatile, robusto e terroso che aiuterà a rendere ogni ambiente più caldo e accogliente, secondo la tendenza del 2015.

"Proprio come il vino liquoroso Marsala da cui prende il nome, questa tonalità di gusto incarna la ricchezza di un pasto soddisfacente. Mentre PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, colore accattivante dell'anno 2014, ha incoraggiato la creatività e l'innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il corpo e l'anima, trasuda fiducia e stabilità", ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute ®, "Il Colore della selezione annuale richiede un attento esame e, per arrivare alla selezione, Pantone percorre il mondo alla ricerca di influenze di colore. Questo può includere la moda e lo spettacolo – fra cui i film che sono in produzione, il mondo dell'arte, le destinazioni di viaggio popolari e le altre condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare dalla tecnologia, la disponibilità di nuove texture, gli effetti d'impatto del colore, o anche dalle prossime manifestazioni sportive che catturano l'attenzione di tutto il mondo".

Complesso e corposo, il Marsala rappresenta un elemento unificante per gli spazi interni. Tappeti, cuscini, tende, copriletto e altri mobili o complementi di arredo in questo colore di tendenza 2015 aggiungeranno eleganza a qualsiasi ambiente. La vostra casa acquisterà più risalto integrando questo colore ricco e accogliente con pezzi d'arredo, accessori e vernici. Sia che si tratti di un materiale piatto o strutturato, di una finitura opaca o lucida, il Marsala valorizzerà ogni spazio della casa se combinato drammaticamente con colori neutri, come i taupes caldi e grigi. Stesso Pantone suggerisce una serie di abbinamenti di colore ideali per il Marsala, che proprio per le sue sfumature brunite e afose, risulta molto compatibile con l'ambra, terra d'ombra e gialli dorati, i verdi sia nelle tonalità del turchese che del verde acqua, e il blu nella gamma più vibrante. Rilassante ed appagante, il Marsala è una scelta perfetta per la cucina e la sala da pranzo: tavolo, piccoli elettrodomestici e biancheria in tutta la casa, specialmente con motivi floreali, risalteranno particolarmente in questa tonalità. Che la fantasia abbia libero sfogo e si porti un tocco di calda novità in casa!