9 Giugno 2020
14:07

Median AMB, l’ambulanza che non cammina su strada e non resta bloccata nel traffico

In caso di incidenti in autostrada, per facilitare il soccorso dell’ambulanza, anche quando le corsie risultano congestionate dal traffico, un gruppo di designer coreani ha ideato Median AMB, un’ambulanza che non si sposta usando le comuni carreggiate e che arriva più velocemente sul luogo dell’incidente evitando ogni congestione per il traffico.
A cura di Clara Salzano

Durante il lockdown per la pandemia globale il suono delle ambulanze è stato così frequente che ad ogni sirena i cuori e le menti di tutti per piccoli istanti raggelavano, pregavano o avevano paura che fossero altre cattive notizie in arrivo rispetto a quelle che già quotidianamente arrivavano dai telegiornali e canali ufficiali. Talvolta il suono dell'ambulanza può diventare incessante e persistente a causa di traffico urbano o altri limiti che possono impedire lo svolgimento fluido dei soccorsi. Per evitare tale problematica, alcuni designer coreani hanno creato un'ambulanza che non cammina su strada e non resta bloccata nel traffico.

Quando si verificano incidenti sulle autostrade, e le carreggiate sono congestionate, l'unico modo che ha l'ambulanza di intervenire è quello di correre lungo la corsia di emergenza ma spesso anche quest'ultima può risultare satura di automobili per cui l'ambulanza è costretta ad intervenire camminando nelle corsie di senso opposto rispetto al luogo dell'incidente. MEDIAN AMB, ideato dai designer Hong Seonghwan, Lee Hyungtaek, Lee Taekkyung e Song Yoojin, è un'ambulanza che può arrivare rapidamente a prestare soccorso perché non usa le normali carreggiate ma un sistema del tutto innovativo che le permette di non fermarsi ed evitare la congestione del traffico.

Median AMB utilizza l'elemento di divisione delle corsie di senso opposto in autostrada per muoversi. Lo spartitraffico diventa una sorta di traccia o binario su cui viaggiare. Come una sorta di funivia, indipendentemente dal traffico, l'ambulanza può raggiungere rapidamente il luogo dell'incidente per prestare soccorso. Lungo l'autostrada, sempre negli spazi di divisione delle corsie, possono essere installate una serie di stazioni di soccorso in cui Median AMB può sostare in caso di necessità o per trasferire il paziente sull'ambulanza in attesa che arriverà all'ospedale. L'ambulanza Median AMB a bordo ha spazio per una barella e due portantini, oltre alle strumentazioni di soccorso. Con questo sistema, i pazienti possono raggiungere l'ospedale più rapidamente delle ambulanze tradizionali. Median AMB ha vinto il Red Dot Design Concept Award.

Questo è il futuro delle spazzatrici urbane: elettriche e silenziose
Questo è il futuro delle spazzatrici urbane: elettriche e silenziose
New York, l'isola delle vittime di Coronavirus diventa un memoriale di luce
New York, l'isola delle vittime di Coronavirus diventa un memoriale di luce
Perché Rem Koolhaas ha creato una serra al Museo Guggenheim di New York
Perché Rem Koolhaas ha creato una serra al Museo Guggenheim di New York
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni