340 CONDIVISIONI

Messico: un arcobaleno di murales per salvare la comunità di Palmitas

La street art invade Palmitas dando vita al murale più grande del Messico per abbellire e riabilitare le case della comunità.
A cura di Clara Salzano
340 CONDIVISIONI
Immagine

Palmitas è un quartiere povero della città di Pachuca, nello stato messicano di Hidalgo, composto da poco più di 200 case. Per l'abbellimento di questa zona degradata della città, in uno sforzo senza precedenti, il Ministero dell'Interno, il Consiglio Comunale del Comune di Pachuca, gli abitanti della Colonia Palmitas con il collettivo artistico Germen Crew e Comex, hanno dato vita al progetto “Pachuca Se Pinta” che mira all'attivazione sociale e integrazione comunitaria di Palmitas, oltre che alla riabilitazione delle case del quartiere, attraverso la realizzazione del più grande murale del Messico.

Le facciate delle case di Palmitas sono state trasformate in un trionfo di colori. Il gruppo di street artist riunito sotto il collettivo “Germen crew” ha dipinto gli oltre 20mila metri quadrati di facciata complessiva del quartiere, trasformando le case in un enorme murale dai colori dell'arcobaleno. Il quartiere è stato ricoperto di pittura bianca in una prima fase. Toni saturi sono stati poi applicati sulle case e i negozi di Palmitas in linee fluide che creano un unico grande murale visto da lontano dai colori sgargianti, che rispecchiano il carattere della comunità. "Il progetto macromurale di Palmitas ha dimostrato che la cultura è uno strumento di trasformazione sociale e di consolidamento dell'identità; durante il processo di progettazione è stata debellata la violenza tra i giovani, posti di lavoro saranno generati, abitanti della comunità sono stati addestrati per una vita produttiva migliore ed eventi emotivi si sono diffusi in tutta la comunità", spiega Luis Enrique Gómez Guzmán "MIBE" portavoce della Germen Crew, che già nel 2012 aveva operato un tale lavoro di trasformazione sociale nella città di Guadalajara, in Messico. Le 452 famiglie che vivono a Palmitas, 1808 abitanti in tutto, possono ora godere, dopo cinque mesi di lavori, di un atmosfera più vivace e approfittare della ventata di bello che solo l'arte sa portare.

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views