Un nuovo modo di vivere sull'acqua è stato di recente presentato a Miami, in Florida. Si tratta del prima villa galleggiante in grado di resistere ad ogni condizione meteorologica. A progettarla è la compagnia ARKUP che ha ideato un innovativo sistema di auto-elevazione che resta saldo al fondale anche in caso di uragani o inondazioni. Lo yacht vivibile di ARUK è come una casa sulla terra ferma ma con la mobilità di uno yacht, è alimentata ad energia solare, senza carburante e ad emissione zero, in grado di sostare in silenzio in una baia o di vivere fisso in un porto turistico. La villa galleggiante grazie al sistema di auto-elevazione su pilastri che solleva lo yacht sulle sue sponde idrauliche per proteggersi dalle e dei venti tropicali.

Dimenticate il pericolo di uragani e inondazioni sul nuovo yacht vivibile di ARKUP. Vivere in una casa galleggiante è una tendenza diffusa nei Paesi Bassi, Gran Bretagna o Stati Uniti. Le imbarcazioni vivibili sono spesso costrette a relazionarsi con le condizioni meteorologiche ma il nuovo yacht vivibile di ARUK unisce il meglio della tradizione marittima olandese con il design di lusso e i materiali di alta qualità della pratica francese. L'innovativa casa galleggiante è totalmente off grid, funziona ad energia solare, senza carburante, emissione zero, dotato di gestione dei rifiuti, sistemi di raccolta e depurazione delle acque piovane. ARKUP ha creato qualcosa di unico con la propulsione elettrica per affrontare la mobilità e il sistema automatico di attacco idraulico per garantire comfort e resistenza anche durante gli uragani.

Lo yacht di ARKUP permette di vivere con tutte le comodità di un'abitazione, ma con una vista mozzafiato sul mare e la città. La casa galleggiante si può muovere con la libertà di uno yacht e la velocità di 13 km/h ma, grazie ad un sistema di auto-elevazione su pilastri, riesce ad essere stabile in acqua come un'abitazione sulla terra ferma. La villa può essere personalizzata in base a tutte le esigenze e permette ai proprietari di non pagare le tasse di proprietà nella maggior parte dei casi. Grazie alla raccolta delle acque piovane e alla produzione di energia solare, non solo si potrà risparmiare sui consumi ma si potrà godere anche di sgravi fiscali previsti dai diversi paesi in materia di pratiche sostenibili. La casa galleggiante di ARKUP è una nave unica per godere del mare 365 giorni l'anno. ARKUP ha presentato il suo yacht innovativo presso il Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale (FLIBS), a Miami, in Florida, dal 1 novembre 2017.