albero di Natale

Che Natale sarebbe, senza l'albero addobbato? Manca poco all'inizio delle feste e, se non lo avete già fatto, è arrivato il momento di comprare il vostro albero di Natale. Molte persone amano acquistare ogni anno un abete vero, che però va buttato dopo l'Epifania, un terribile spreco! Per questo vi consigliamo di sceglierne uno artificiale. Acquistando un alberto di Natale finto di qualità, potrete riutilizzarlo ogni Natale per molti anni. Ma come scegliere i migliori alberi di Natale artificiali, tra tutti quelli in commercio? Toccare con mano rende indubbiamente le cose più semplici, ma i negozi fisici spesso hanno una scelta limitata di prodotti, che per giunta sono molto costosi. Online, invece, ci sono e-commerce che offrono una vastissima selezione di alberi di Natale finti di ogni tipo e fascia di prezzo, dove sicuramente troverete quello che fa per voi. Per assicurarvi che sia davvero come appare in foto, basta leggere attentamente la descrizione del prodotto e, sopratutto, le recensioni. Vediamo nei dettagli come fare l'acquisto giusto!

Come scegliere i migliori alberi di Natale artificiali

Come abbiamo anticipato, avete due possibilità per trovare l'albero di Natale perfetto: andare nei negozi più forniti della vostra zone e toccare con mano i modelli esposti, oppure comprarli online, su siti affidabili, con un vasto assortimento e numerose recensioni. La prima soluzione è quello che fa per voi se proprio non riuscite a comprare nulla senza vederlo prima con i vostri occhi, ma è anche la scelta più costosa. Gli alberi di Natale di qualità sono molto costosi e solo online potete sperare di trovare qualche buona offerta. Per comprare online l'albero di Natale e non rimanere delusi, seguite questi semplici consigli:

  • rivolgetevi a un e-commerce conosciuto e sicuramente affidabile, ad esempio Amazon, che ha una ricchissima categoria dedicata agli alberi finti;
  • concentrate le vostre ricerche sulle categorie "Bestseller", "I più votati", "I più desiderati" e "I più regalati", dove troverete tutti gli alberi più venduti, quelli con il maggior numero di valutazioni positive, quelli inseriti più volte nelle liste desideri e i più acquistati come regalo. Se volete dare un'occhiata agli alberi di Natale di tendenza quest'anno, vi consigliamo di visitare la categoria "Nuove uscite";
  • per rendere la ricerca ancora più mirata, filtrate i risultati in base alla fascia di prezzo, alla modalità di spedizione, alla marca e alle media delle recensioni;
  • non basatevi solo sulla fotografia, che potrebbe non essere del tutto veritiera, ma leggete attentamente tutti i dettagli riportati nella scheda prodotto, in particolare l'altezza, la circonferenza e il numero di rami. Non dimenticate di leggere anche le recensioni degli utenti che hanno acquistato l'albero prima di voi, per capire se davvero vale la pena comprarlo;
  • dopo aver selezionato un buon numero di alberi, confrontate il rapporto qualità-prezzo, basandovi soprattutto sulle recensioni, e scegliete quello che fa per voi;
  • mettete il prodotto nel carrello e completate l'acquisto. Se non doveste rimanere soddisfatti dell'albero una volta arrivato a casa, potrete fare il reso.

Caratteristiche degli alberi di Natale artificiali di qualità

Abbiamo visto a grandi linee come scegliere il migliore albero, vediamo ora nei dettagli quali sono le caratteristiche degli alberi di qualità:

  • materiale resistente e "real feel". I rami degli alberi finti che sembrano veri sono realizzati in polietilene, un materiale che alla vista e al tatto ricorda gli aghi degli abeti veri. Il polietilene è però un materiale molto costoso e la maggior parte degli alberi economici sono realizzati in PVC. Se cercate un buon compromesso tra estetica e prezzo, vi consigliamo gli alberi con rami interni in PVC ed esterni in polietilene;
  • elevato numero dei rami. Più è alto il numero dei rami (o punte) riportato sulla confezione dell'albero o nella scheda prodotto, più l'albero è folto e quindi bello;
  • base stabile e nascosta. Soprattutto se l'albero è molto alto e largo, assicuratevi che la base sia ben salda. Inoltre, vi suggeriamo di scegliere alberi con base coperta dai rami, per un effetto più realistico.

Tipologie di alberi di Natale finti

Gli alberi finti non sono tutti uguali, anzi, ne esistono tantissime tipologie, che ben si adattano a tutti i gusti e le esigenze. I più belli sono quelli di lusso e simil-veri, realizzati in polietilene, con tantissimi rami spioventi a effetto "real feel", morbido al tatto, che ricorda la sensazione che si prova quando si toccano gli aghi dei veri abeti. Di solito gli alberi luxury sono anche molto alti, larghi e folti, poco adatti a piccoli appartamenti. Ovviamente, il prezzo è elevato.

Se non avete molto spazio in casa, o se semplicemente non vi piacciono gli alberi ingombranti, vi suggeriamo di scegliere quelli slim, con una circonferenza minore rispetto a quelli tradizionali, alti e slanciati, perfetti per essere posizionati in stanze piccole o negli angoli. Attenzione però al numero dei rami: proprio perché l'albero è già "sottile" non deve essere poco folto, anzi, deve avere molti rami per non sembrare misero! Se il problema è l'altezza, magari perché vivete in una mansarda, comprate un albero non più alto di due metri, per lasciare spazio al puntale.

Infine, un tipo di albero di Natale molto gettonato ultimamente è quello innevato. Alcuni tipi hanno solo pochi spruzzi di neve qua e là sui rami, altri invece sono floccati, ciò ricoperti di uno spesso strato di neve finta, che li rende simili a veri abeti dopo una nevicata nel bosco. Anche in questo caso la qualità è fondamentale, se non volete che il vostro pavimento si riempia di neve finta! Un'alternativa più economica sono gli alberi bianchi, che però sono palesemente finti. Vediamo quali sono alcuni dei migliori alberi di Natale attualmente in commercio, per ogni tipologia.

Alberi di Natale simil-veri

Come abbiamo visto, gli alberi finti simil-veri sono realizzati in polietilene, un materiale soft touch molto realistico. I più costosi sono interamente in polietilene, quelli di fascia media hanno una composizione mista polietilene-PVC. Un albero di Natale finto realistico molto bello è quello di BB Spot, disponibile in diversi colori e misure. La base resta parzialmente visibile, ma può essere coperta con della stoffa natalizia e i regali. Molto realistico anche l'albero di Macallan Pine, con rami leggermente ricurvi e aghi flessibili, che ricordano quelli dei veri abeti. Se cercate qualcosa di più economico, vi suggeriamo l'albero di DecoKing, in PVC, ma comunque abbastanza realistico.

Guarda tutti gli alberi simil-veri!

Alberi di Natale finti di lusso

Il migliore albero di Natale artificiale luxury è, secondo noi, il Lincoln Real Touch di Xone, uno dei pochi alberi attualmente sul mercato realizzato interamente in polietilene di alta qualità effetto real feel. Toccandolo, vi sembrerà vero! Ha tantissimi rami, più di 1200, ed è disponibile in altezze diverse. Un'ottima alternativa più economica è il modello New Chamonix, sempre di Xone, in PVC e polietilene, di un verde brillante molto realistico. Infine, entra a pieno titolo nella categoria luxury il più grande e folto degli alberi BB Spot: 240 cm di altezza e ben 1560 punte.

Guarda gli alberi di Natale di lusso!

Alberi di Natale slim

Uno degli alberi slim più venduti su Amazon è il Silvestre di Flora, disponibile in tre misure: 150 x 56 cm, 180 x 61 cm e 210 x 66 cm. Il numero di punte varia in base al diametro e all'altezza scelti, ma è in ogni caso molto folto, nonostante la magrezza! Ancora più folto e slanciato l'albero Jackie Slim di Xone, realizzato in PVC resistente e realistico e disponibile in diverse misure (180, 210 e 240 cm di altezza). Molto bello anche il Pino Verde Naturale di FairyTrees, che comprende pigne vere tra i rami ed è adatto ad ambienti esterni e interni.

Guarda tutti gli alberi slim!

Alberi di Natale innevati

Concludiamo con gli alberi di Natale innevati e bianchi. Il più venduto su Amazon è il modello Dolomiti di Flora. Il motivo del suo successo è evidente: pur essendo molto folto e ben rifinito, non ha un costo elevatissimo. Un altro ottimo albero innevato è quello di Yorbay, con spruzzi di neve finta sulle punte e pigne tra i rami. Se preferite un albero completamente bianco, allora vi consigliamo quello di Sunjas, ovviamente non realistico, ma con vere pigne.

Guarda tutti gli alberi con neve!

Perché scegliere un albero di Natale finto?

Ormai gli alberi di Natale artificiali sono molto diffusi, eppure ci sono ancora persone scettiche, che preferiscono comprare un vero abete ogni anno. Perché, secondo noi, un albero finto è una scelta decisamente migliore? Innanzitutto, perché è rispettosa dell'ambiente, ma non solo per questo.

Ormai gli alberi finti, come abbiamo visto, non hanno nulla da invidiare a quelli veri. I prodotti di alta qualità sono addirittura così realistici da sembrare veri persino al tatto. Ovviamente, anche questa tipologia di albero ha degli svantaggi. Vediamo tutti i pro e contro da valutare nella scelta.

Vantaggi

  • Il primo, ben noto, vantaggio degli alberi finti è la durata: non dovrete comprare un albero nuovo ogni anno, sopratutto se scegliete un prodotto di qualità. Farete un favore all'ambiente e al vostro portafoglio!
  • Gli alberi finti non sporcano come quelli veri, che perdono aghi continuamente.
  • Sono facili da montare, smontare e conservare, in attesa del Natale successivo.

Svantaggi

  • Gli alberi finti purtroppo non profumano come quelli veri e, in alcuni casi, possono avere uno sgradevole odore di plastica.
  • Quando si rompono, vanno smaltiti correttamente, non basta abbandonarli vicino al cassonetto, bisogna seguire le normative previste dal proprio Comune di residenza.
  • I più belli e realistici sono quasi sempre costosi.

Dove comprare l'albero di Natale artificiale

Nel periodo natalizio tantissimi negozi vendono alberi artificiali, non è quindi difficile trovarne uno. Eppure, comprare nei negozi fisici ha due grandi svantaggi: la scelta limitata, perché è impossibile per un negozio avere centinaia di modelli diversi, e il prezzo elevato.

Online è più facile trovare alberi di Natale scontatissimi, anche di qualità. Su Amazon, ad esempio, la categoria dedicata agli alberi è davvero enorme e ce ne sono per ogni esigenza: di lusso, economici, realistici, colorati, con neve, giganteschi, mini… insomma, è impossibile non trovare quello che fa al caso vostro.

Ricordatevi, però, di non fare scelte affrettate! Selezionate i prodotti più venduti e con il maggior numero di recensioni. Quest'ultime vanno lette accuratamente, per capire se l'albero è davvero bello come appare in foto. Molti utenti nelle recensioni inseriscono anche foto reali, basatevi soprattutto su quelle.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.