Correre, saltare, esplorare, fare amicizia, inventare e viaggiare con la fantasia. Questi sono i compiti di ogni bambino, è compiendo queste azioni che i più piccoli devono crescere. Gli adulti non devono far altro che vigilare su di loro ed evitare che combinino guai o siano a rischio.

In effetti, la preoccupazione maggiore di un genitore che guarda suo figlio giocare, in particolar modo quando lo sta facendo all'aria aperta, è la sua sicurezza.

Tra i giochi più in voga nei primi anni di vita, c'è la casetta. Tutti, almeno una volta nella vita, da piccoli abbiamo giocato a fare i grandi, viaggiando con la fantasia ed esplorando una casa su misura per noi. Ma è pur vero che quella semplice struttura che permette ai piccoli di immaginare e sognare può presentare dei pericoli.

Come fare, allora, per capire quando una casetta per bambini è davvero sicura? Intanto, diamo un'occhiata a quelle più vendute su Amazon nel 2019. Ne abbiamo selezionate per voi 10, tra quelle proposte nella sezione dedicata alle casette per bambini.

Le migliori casette per bambini in vendita su Amazon

Casa Amica

Con questa casetta, ai vostri bambini sembrerà di essere in campagna, in gita con i loro amici del cuore. Oltre alla solida e resistente struttura, infatti, questa casetta comprende un tavolino e due panche piegevoli, per un pic nic degno di nota. Possono aprire le finestre, sedersi e addirittura suonare il campanello, un vero e proprio dispositivo elettronico. E proprio grazie a questo campanello voi potrete controllarli anche a distanza, tendendo le orecchie e assicurandovi che non stiano combinando qualche guaio. D'altronde si sa, troppo silenzio, in certi casi, potebbe essere sospetto. La Casa Amica di marchio Feber è in vendita su Amazon a 340 euro.

Età: questo modello è adatto ai bambini inferiori a 3 anni.

Casetta Dream

Colorata e allegra, è davvero al casa dei sogni. La solidità della struttura è tale da permettere l'accesso a cinque bambini, che avranno lo spazio necessario per giocare insieme senza essere in pericolo. Le finestre sono apribili e la porta è dotata di una vera maniglia. Potete sceglierla in diversi abbinamenti di colore, in base a quello che più stimola la fantasia dei vostri bambini. Questa casetta è in vendita su Amazon a partire da 125 euro.

Età: dai 3 anni in su.

Casetta Grand Soleil

Facile da montare, elegante e molto solida: queste sono le tre caratteristiche di questa casetta che hanno maggiormente apprezzato gli utenti del web che l'hanno già acquistata. Inoltre, le sue dimensioni sono tali da poter essere riposta anche sul balcone o nella cameretta del vostro bambino. Per acquistarla, dunque, non è necessario avere un giardino. Questa casetta è disponibile su Amazon a 122 euro.

Età: 2 anni.

Casetta Grande Villa

Molto più che una casetta. Questa è una villa, una struttura dedicata ai piccoli che sognano in grande, ma davvero in grande. La struttura in altezza, inoltre, è funzionale ad un maggiore ricircolo d'aria, che permette ai vostri bambini di giocare in luogo fresco, senza patire troppo il caldo esterno nei mesi estivi. La casetta Grande Villa è disponibile su Amazon a partire da 273 euro.

Età: dai 2 anni e mezzo in su.

Casetta Jura Lodge

In pieno stile americano, l'azienda Smoby ha immesso sul mercato questo modello di casetta con porta sul retro. In questo modo, per i vostri bambini, le sorprese sono assicurate. Solida e alta, non è però ingombrante: è una casetta fatta su misura per i vostri figli e per gli amici che vorranno invitare nel loro nascondiglio segreto. Questa casetta è in vendita su Amazon a 203 euro.

Età: dai 3 anni in su.

Casetta Little Tom

Questa casetta ricorda una baita. Alta più che larga, è adatta ad ospitare un massimo di tre bambini. Tra gli accessori in dotazione nella confezione c'è un tavolo da picnic pieghevole, che può essere posizionato sia all'esterno che all'interno della casetta, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. È disponibile su Amazon a 180 euro.

Età: adatta per tutte le età.

Casetta New Plast

Vivace e colorata, questa casetta è l'ideale per i bambini che amano i prati e la natura. Il montaggio è meno agevole di quello delle altre casette e il trasporto è un po' difficoltoso date le sue dimensioni, ma il risultato finale è apprezzato. Grazie ai suoi colori e i motivi disegnati sulle pareti risulterà armonica con il vostro giardino. Questa casetta è disponibile su Amazon a 150 euro.

Età: dai tre anni in su.

Casetta Palafitta

Questa casetta è l'ideale per i bambini che con la fantasia viaggiano lontano, molto lontano, non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Si tratta di un modello a palafitta. I piccoli avventurieri potranno immaginare grandi storie in mare, mentre salgono e scendono dalla scala o dallo scivolo dai luminosi colori pastello. È acquistabile online su Amazon a 300 euro.

Età: da 2 anni in su.

Fantasy House

Semplice ed essenziale, ma resistente e solida. Questa casetta è comoda per chi uno spazio ridotto o limitato da poter occupare. Non è super accessoriata, ma è comunque molto apprezzata dai più piccoli proprio perchè permettere loro di aggiungere al suo interno ciò che preferiscono, senza porre limiti alla loro fantasia. È acquistabile online a partire da 84 euro.

Età: adatta a tutte le età.

Feber House

L'ultimo modello di casetta per bambini che vi proponiamo è stata apprezzata dagli utenti di Amazon per la sua semplicità. Si compone, infatti, di pochi accessori. Non occupa molto spazio e, soprattutto, stando alle esperienze di chi l'ha già usata, è utilizzabile anche nei mesi più freddi. È in vendita su Amazon a 150 euro.

Età: adatta a tutte le età.

Perchè è importante avere una casetta per bambini

Una casetta per bambini non è un gioco qualunque. Una casetta è il gioco per eccellenza. I bambini sono creativi, viaggiano con la fantasia e inventano mondi inaccessibili agli adulti. Compito dei più grandi è quello di stimolare questa loro propensione, mettendo loro a disposizione gli strumenti necessari.

Una casetta è un gioco che i bambini, in tal senso, apprezzano sicuramente, perchè permette loro di contestualizzare le loro fantasie e ricreare atmosfere e ambientazioni in maniera concreta.

Attraverso la loro casetta, i grandi del domani esplorano nuovi mondi, imparano a dividere il loro spazio con altri, e vivono esperienze di condivisione senza muoversi da casa.

Inoltre, mentre con tanti giochi si tende a distinguere tra giochi per bambini e giochi per bambine, una casetta va bene per tutti. Quindi, non solo è un'ottima idea regalo, ma è anche il gioco grazie al quale un fratello e una sorella potranno legare e condividere il loro tempo senza che l'uno trovi noiosi i giochi dell'altra e viceversa.

Che abbia le sembianze di una casetta, di un castello, di una tenda o di una palafitta, sarà comunque un regalo molto apprezzato.

Casetta per bambini: guida alla scelta della migliore

Ora che abbiamo compreso perchè è importante che i bambini abbiano una casetta giocattolo e aver fatto un tuffo nostalgico nel passato, a quando ci abbiamo giocato o avremmo voluto, cerchiamo di capire insieme quali sono le caratteristiche che questo gioco deve avere per essere considerato il migliore ed essere adatto ai più piccoli.

La prima cosa di cui dovete accertarvi è, senza ombra di dubbio, la sicurezza della struttura. La casetta deve essere stabile, a prova di bambino, ma soprattutto a prova di agenti atmosferici. Se la ritenete traballante, troppo leggera o notate che non è totalmente impermeabile, allora non è quella giusta.

La sicurezza e la salute dei vostri figli devono essere sempre al primo posto. In tal senso, è utile accertarsi che il prodotto che avete acquistato sia provvisto di garanzia e che siano specificati i materiali di cui è composto.

In secondo luogo, bisogna prendere in considerazione le sue dimensioni. Tutto dipende da quanto spazio avete a disposizione e dove volete collocarla: una casetta può essere messa in giardino, sul balcone o in una cameretta, a voi la scelta.

Ovviamente, minore è lo spazio a vostra disposizione, minori saranno anche gli accessori di cui la casetta adatta alle vostre esigenze si potrà comporre. Una casetta con tavolo esterno e scivolo, ad esempio, occupa sicuramente più spazio di una casetta dotata solo di porte e finestre. Dunque, prendete le misure dei vostri spazi e fate le vostre valutazioni.

Ultima cosa a cui dovete prestare attenzione è il numero di bambini che usufruiranno di questo regalo. Se pensate che il bambino giocherà da solo, allora va bene una casetta di medie dimensioni; se invece il bambino vorrà condividere questo gioco con i suoi amici, fratelli o cugini, allora servirà una casetta più grande.

Ora sapete tutto quello che è utile sapere sulle casette da bambino. Se i modelli che vi abbiamo proposto non soddisfano i vostri gusti e le vostre esigenze, potete sempre dare uno sguardo alla sezione dedicata alle casette da bambino su Amazon.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.