Un nebulizzatore è un dispositivo che serve a trasformare i liquidi in vapore. Esso può essere utilizzato con acqua potabile, acqua distillata, olio da cucina, liquidi adatti al giardinaggio, profumi e oli essenziali, ma anche per l'aerosol. In base allo scopo per cui intendiamo acquistare un nebulizzatore, dobbiamo indirizzarsi verso un modello piuttosto che verso un altro. Infatti, sebbene possano sembrare molto simili, essi differiscono per alcuni dettagli che, però, possono fare una grande differenza.

Attraverso questo articolo cercheremo di confrontare le diverse tipologie di nebulizzatori e di capire quali sono le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione per scegliere il migliore modello per soddisfare le nostre esigenze. Questa guida potrebbe esservi utile per andare a colpo sicuro nell'acquisto del prodotto anche scegliendolo semplicemente su internet, per esempio tra i molteplici modelli che sono proposti nella categoria dei nebulizzatori presente su Amazon, e non confrontandovi con un esperto.

Tipologie di nebulizzatori

Prima di entrare nello specifico dei prodotti in vendita, è utile differenziare le diverse tipologie di nebulizzatori esistenti, in modo da rendervi più semplice la scelta di quella adatta alle vostre esigenze. Principalmente, a seconda dell'uso che se ne fa, distinguiamo tra i nebulizzatori per uso medico, i nebulizzatori per aromaterapia e per profumazioni, i nebulizzatori per prodotti da cucina e i nebulizzatori per il giardino.

Nebulizzatore per uso medico

I nebulizzatori per uso medico sono quelli utilizzati per curare tosse e raffreddore. Banalmente, sono quelli utilizzati per fare l'aerosol. Di questa tipologia ne esistono diverse varianti, differenti non solo per estetica, forma e peso, ma anche per funzionalità. Molto dipende dal tipo di medicinale che si deve inalare. Per scegliere il modello più appropriato, in questo caso, è necessario affidarsi ad un parere medico esperto.

Nebulizzatore per aromaterapia e per profumazioni

Ormai, i benefici della diffusione dei profumi nell'aria sono conclamati. Insieme allo yoga, l'aromaterapia è entrata di diritto tra le tecniche di rilassamento più praticate, non solo nelle spa e nei centri estetici, ma anche a livello casalingo. A differenza dei precendenti, i nebulizzatori per l'aromaterapia sono molto silenziosi. Essi sono conosciuti anche con il nome di diffusori. Generalmente sono forniti di un dispositivo che permette di impostare lo spruzzo di profumazione in modo tale che si attivi automaticamente. Essi sono realizzati con cura anche a livello estetico, perchè sono pensati per essere esposti ed entrare a far parte dell'arredamento. Accanto ad essi, ci sono poi i nebulizzatori per profumi ad uso personale. Essi sono in vendita non solo già con il profumo, ma anche vuoti, per permettervi di utilizzarli con qualsiasi tipo di prodotto vi interessi.

Nebulizzatore per prodotti da cucina

Un nebulizzatore può essere comodo da usare anche in cucina. Può essere utile, infatti, per spruzzare olio, aceto o qualsiasi tipo di aroma sulle pietanze, in modo da renderle più gustose senza però impregnarle di liquidi che, se non dosati bene, le renderebbero troppo pesanti o ne altererebbero il gusto. I nebulizzatori da cucina sono quelli più piccoli in commercio, insieme a quelli per i profumi.

Nebulizzatore per il giardino

Non solo per la persona e per gli ambienti della casa. Un nebulizzatore può essere comodo anche in giardino. Può essere utilizzato, ad esempio, per rinfrescare le piante o nutrirle in vario modo. Generalmente, i nebulizzatori da giardino sono molto più grandi degli altri tipi di nebulizzatori, perchè sono pensati non solo per piante in vaso di piccole dimensioni, ma per veri e propri giardini. Insomma, è questo il tipo di nebulizzatore adatto per gli amanti del pollice verde.

I 10 migliori nebulizzatori

Nebulizzatore aerosol Beurer

Questo inalatore ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie, è utilizzato in caso di raffreddore, asma, o altri problemi alle vie respiratorie. La tecnologia ad aria compressa permette la creazione di particelle di aerosol molto piccole, in grado di penetrare con facilità in profondità negli alveoli polmonari. Le sue misure non sono specificate, ma gli utenti lo ritengono molto compatto e non troppo pesante da sollevare. Ha una capienza standard, non troppo elevata, come tutti i dispositivi di questo tipo. Nella confezione troverete 1 boccaglio, 1 erogatore nasale, 1 mascherina per adulti, 1 mascherina per bambini, 1 nebulizzatore con tubo extra lungo, 10 filtri, 1 doccia nasale e la custodia. Potete acquistarlo su Amazon a 41 euro.

Pro: si tratta di un prodotto realizzato con materiali resistenti e molto più silenzioso di tanti prodotti dello stesso tipo.

Contro: si consiglia di collegare tubo e mascherina molto delicatamente, per evitare che si rovinino, perchè sono gli accessori più utilizzati e, quindi, più soggetti ad usura.

Aerosol Nuvita

Anche questo nebulizzatore Nuvita è pensato per uso medico. Misura 19 x 13 x 22 centimetri. È fornito di due mascherine di grandezze diverse, per essere adatto sia per adulti che per bambini. Potrete scegliere tra due diverse velocità di funzionamento, entrambe molto silenziose. È utilizzabile con tutti i tipi di farmaci. Le mascherine sono munite di elastico, per evitare di doverle reggere per tutto il tempo di utilizzo del dispositivo. È dotato di un'ampolla molto capiente. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 34 euro.

Pro: la sua silenziosità vi consentirà di utilizzarlo e nel contempo parlare con gli altri o ascoltare la musica e guardare la tv.

Contro: gli utenti lamentano la mancanza di una custodia in cui riporlo, ma le sue dimensioni compatte lo rendono adatto ad un qualsiasi tipo di busta o scatola.

Nebulizzatore a pressione

Questo nebulizzatore è adatto per il giardino. Ha una capienza di 5 litri, ma dimensioni compatte. Sul contenitore sono presenti indicazioni di misurazione. È provvisto di asta spray per permettervi di arrivare anche negli angoli più difficoltosi da raggiungere. Grazie alla cinghia inclusa nella confezione, inoltre, il trasporto del prodotto sarà molto più semplice. L'ugello è regolabile ed è provvisto di blocco di sicurezza. Potete acquistarlo su Amazon a 18 euro.

Pro: il serbatoio, oltre ad essere capiente, è anche abbastanza rigido e spesso.

Contro: in alcuni prodotti di questo modello le guarnizioni risultano essere difettate. La casa produttrice provvede alla sostituzione.

Nebulizzatore a spalla

Questo nebulizzatore è progettato per essere portato a spalla, fissato al corpo tramite una fascia. Ha una capienza di 5 litri e misura 43 x 18,5 x 18 centimetri. Il tubo è sufficientemente lungo ed è collegato ad un'asta che permette di facilitare l'operazione di spruzzamento, permettendovi di raggiungere tutti gli angoli del vostro giardino. Funziona tramite un sistema a pompa. I materiali con cui è realizzato sono molto resistenti. Se vi interessa, potete acquistare questo nebulizzatore su Amazon a 10 euro.

Pro: grazie alla bocca molto larga, ricaricare questo nebulizzatore è molto semplice e veloce da fare.

Contro: si consiglia di manovrare l'asta con cautela, perchè è molto delicata.

Nebulizzatore da giardino con doppia funzione

Quest'ultimo modello di nebulizzatore da giardino che vi proponiamo è il più tecnologico, oltre che il più grande. Ha una capienza di 16 litri, ma ha comunque dimensioni compatte. Grazie alle cinghie di cui è dotato, è possibile portarlo in spalla. Ha una doppia modalità di funzionamento. Può essere utilizzato sia tramite batteria che manualmente, in modo da non dover interrompere il lavoro se si scarica la batteria. Dopo 12 ore di carica rimarrà in funzione per 4 ore circa. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 94 euro.

Pro: la funzione a batteria vi consente di lavorare più velocemente e faticare di meno.

Contro: avendo bisogno di 12 ore per ottenere una carica completa, è necessario ricordarsi di doverne fare uso. In caso contrario, comunque, potrete sempre utilizzare la funzione manuale.

Nebulizzatore per oli essenziali

Questo nebulizzatore è un diffusore per oli essenziali. Nello specifico, si tratta di un modello ad ultrasuoni. È veramente silenzioso ed è provvisto di 6 luci led differenti. Ha un design molto elegante e misura 16,8 x 11.8 centimetri. Ha una capienza di 300 ml, che è sufficiente per garantirvi il corretto funzionamento del dispositivo per tutta la notte. Se invece preferite gestire il tempo di funzionamento, potete attivare il timer, regolabile in 3 diverse modalità. Se credete possa interessarvi, lo trovate su Amazon a 28 euro.

Pro: gli utenti lo apprezzano perchè può fungere anche da umidificatore, permettendo di risparmiare sull'acquisto di un secondo dispositivo.

Contro: nessuno degli utenti ha lamentato malfunzionamenti del diffusore, definito adeguato allo scopo.

Nebulizzatore da cucina

Questo nebulizzatore appartiene ad un'altra tipologia. Si tratta di un nebulizzatore da cucina. Generalmente, lo si utilizzare per l'olio, l'aceto, la salsa di soia o per alcuni aromi particolari. Ha una capienza di 90 ml ed è maneggevole e leggero. Ha un design molto semplice e si adatta facilmente allo stile degli utensili da cucina sia classici che moderni. È realizzato con acciaio inossidabile 304. Misura 18,8 x 9 x 4,6 centimetri. Nella confezione è compresa una piccola spazzola per pulire l'interno del nebulizzatore prima di riempirlo nuovamente e un pennello per alimenti. Potete acquistarlo su Amazon a 10 euro.

Pro: grazie al sistema salvagoccia, è l'ideale per dosare la giusta quantità di condimento per le vostre pietanze.

Contro: si sconsiglia di utilizzare questo nebulizzatore con liquidi eccessivamente densi.

Nebulizzatore per profumo

Questo piccolo nebulizzatore è l'ideale per profumi. Misura 8.4 x 1.8 centimetri ed ha una capienza di 6 millilitri. L'interno dell'involucro è in vetro per non alterare l'essenza del profumo, ma l'esterno è in metallo resistente. Può essere trasportato in borsa ed è l'ideale per portare un po' di profumo con voi se dovete passare molto tempo fuori casa o se dovete andare in viaggio. Nella confezione troverete 6 boccette colorate, un imbuto per riempirle con le vostre profumazioni e una pipetta per lo spruzzo. Potete acquistarlo su Amazon a 11 euro.

Pro: le sue misure ridotte rendono questo prodotto l'ideale per essere portato in aereo, perchè contiene una quantità di profumo che non supera i limiti consentiti per la sicurezza.

Contro: tutti gli utenti che lo hanno acquistato, hanno apprezzato questo prodotto, ottimo anche come idea regalo.

Ventilatore Nebulizzatore Argo

In questo prodotto il nebulizzatore è associato al ventilatore. Bianco ed elegante, è facile da trasportare e leggero, oltre ad avere dimensioni compatte, di 39,5 x 25,2 x 79,2 centimetri. Raggiunge una potenza di 110 watt. La ventilazione funziona tramite un sistema a pale, coperte da una griglia protettiva, ed è regolabile in velocità in 3 diverse modalità. Il serbatoio ha una capienza di 2.5 litri. Va bene sia per interni che per esterni. Grazie al timer, potrete postporre l'accensione del dispositivo fino a 9 ore. Le impostazioni sono gestibili sia tramite pannello di controllo che tramite telecomando. Potete acquistarlo su Amazon a 112 euro.

Pro: il serbatoio, seppur di capienza media, vi consente di far funzionare il dispositivo per 9 ore consecutive.

Contro: alcuni utenti sostengono che sia più alta la qualità della funzione ventilatore che quella della funzione nebulizzatore, ma lo ritengono comunque un prodotto di buon livello.

Ventilatore a piantana con nebulizzatore

Anche in questo prodotto il nebulizzatore è associato ad un ventilatore. Questo modello è a piantana e misura 45 x 45 x 115 centimetri ed è facilmente trasportabile, grazie alle rotelle su cui poggia la base. È dotato di alta tecnologia e raggiunge una potenza di 100 watt. Si può scegliere tra 3 velocità di funzionamento e diversi gradi di oscillazione. Il serbatoio ha una capacità di 2.8 litri e la funzione di nebulizzatore e quella di ventilatore sono attivabili separatamente. Potrete ritardare la partenza dell'elettrodomestico attivando il timer, regolabile in 4 modalità differenti. Tutte le impostazioni sono regolabili tramite telecomando e visualizzabili sul display. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 190 euro.

Pro: questo prodotto è particolarmente apprezzato perchè, oltre a svolgere bene la sua funzione, consente di profumare l'ambiente, aggiungendo profumazioni naturali nel serbatoio dell'acqua.

Contro: alcuni utenti lamentano la manca di istruzioni di montaggio all'interno della confezione, ma sottolineano che la procedura è comunque molto semplice e intuitiva.

Come scegliere il nebulizzatore

Come abbiamo potuto vedere, un nebulizzatore è un contenitore di vario genere dotato di un dispositivo per spruzzare i liquidi contenuti al suo interno. Abbiamo anche visto che il primo passo per scegliere il nebulizzatore più adatto alle nostre esigenze è tenere conto dell'uso che dobbiamo farne. Una volta aver individuato la tipologia perfetta per noi, ci sono un altro paio di dettagli di cui dobbiamo tenere conto prima di procedere all'acquisto.

La capienza

In base al motivo che ci spinge a comprare un nebulizzatore, avremo bisogno di una capienza diversa. Certamente, i nebulizzatori da giardino hanno una capienza maggiore dei nebulizzatori per profumi o dei nebulizzatori da cucina. Ma anche all'interno della stessa tipologia ci sono modelli di capienza diversa. Quindi, fate molta attenzione a questo particolare.

La resistenza dei materiali

Un nebulizzatore è pensato per durare nel tempo. Per questo motivo, è necessario che sia particolarmente resistente, soprattutto se del tipo medico o da giardino, perchè sono quelli più delicati e che richiedono maggiore manutenzione.

La trasportabilità

A prescindere da quale sia la sua tipologia, un nebulizzatore deve essere facilmente trasportabile. Per questo motivo, assicuratevi che sia di dimensioni compatte e il suo peso non sia eccessivo. Nel caso in cui si tratti di un nebulizzatore da giardino, potrebbe essere importante che sia dotato di cinghie per aissarlo in spalla, in modo che sia più maneggevole e vi sia più facile muovervi mentre lo utilizzato.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui nebulizzatori. Se avete ancora dubbi su cosa acquistare, potete affidarvi anche alla categoria dei nebulizzatori proposta da Amazon, su cui troverete tanti altri prodotti, oltre a quelli che abbiamo selezionato per voi.