Con l'Expo 2015 Milano ha vissuto una vera e propria rinascita che ha portato la città all'attenzione del mondo intero come città simbolo di un'architettura nuova, moderna e di qualità. Dal 12 al 17 aprile 2016 Milano si afferma invece al mondo come capitale del design internazionale. Le grandi aziende dell'arredamento, da Vita a Cassina passando per Flou, Lago, Artemide o o Kartell, mostrano al mondo interno il meglio dell'arredamento dell'anno che verrà, affiancati dalle nuove proposte del mondo del design con giovani designer e talenti internazionali. In una settimana, ogni luogo della città, dai negozi agli showroom passando per le strade fino a Rho Fiera, si animano di migliaia di persone venute a Milano per scoprire il meglio del design internazionale e partecipare ad una vera e propria festa nel nome del design. Orientarsi tra tutti gli eventi, le news, le aperture, le feste e le aree di Milano che ospitano la Milano Design Week a volte può sembrare impossibile, ecco perché abbiamo scelto di guidarvi con più chiarezza nella molteplicità di informazioni che si possono trovare sulla settimana del design milanese.

Zona Tortona, il cuore della Milano Design Week

Tortona Design District si conferma sempre un evento di grande energia creativa e partecipazione in una zona che, come dimostrano i numeri dell’edizione 2015 con 115.000 visitatori, 180 eventi e oltre 20 paesi rappresentati, è grande protagonista del Fuorisalone. Oggi Tortona infatti, primo distretto ad essersi organizzato come circuito del Fuorisalone e uno dei più importanti appuntamenti del design internazionale, è un polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, cultura si incontrano tutto l’anno. Il distretto negli ultimi quindici anni è stato capace di attrarre e coinvolgere progettisti
 di fama internazionale, imprese, incubatori, start-up e giovani talenti, tanto che oggi Tortona si sta trasformando in un vero e proprio hub di innovazione e di produzione culturale in cui non si può non andare durante la Milano Design Week.

Le date della Settimana del Design milanese 2016

La Milano Design Week 2016 si svolge ufficialmente dal 12 al 17 aprile in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile; ma molti eventi e presentazioni si svolgono anche l'11 aprile. Ha inaugurato l'11 aprile, ad esempio, l'evento più importante nell'ambito del Fuorisalone: si tratta della Mostra Evento Interni che ogni hanno caratterizza gli spazi e i cortili dell'Università Statale di Milano con installazioni e mostre di famosi designer, architetti ed artisti da ogni parte del mondo.

Gli eventi in programma

Sono più di 1000 in tutta la città gli eventi della Milano Design Week che partecipare a tutti sarebbe davvero impossibile; ecco perché vi forniamo una breve guida degli appuntamenti che davvero non bisogna proprio perdere.

Il Salone Internazionale del Mobile

L'evento più importante della Milano Design Week, specialmente per produttori e chi è del settore, è il Salone del Mobile che come ogni anno si svolge nei padiglioni della Fiera di Rho, dal 12 al 17 aprile per il 2016. Qui aziende, rivenditori e tecnici si danno appuntamento per fare il punto sulle nuove proposte del design e soprattutto per stringere relazioni commerciali per l'anno che verrà. Da martedì a venerdì infatti solo chi è del settore arredamenti e design può entrare all'interno della Fiera, mentre nel weekend il Salone del Mobile apre le sue porte anche al pubblico privato curioso di conoscere il meglio del design internazionale.

Orto Botanico, nuova location della Settimana del Design

È il secondo anno che la rivista INTERNI apre l'Orto Botanico di Brera per ospitare parte della sua Mostra Evento. Così questo luogo è diventato già una delle location più suggestive e frequentate durante la Milano Design Week con installazioni davvero spettacolari.

Il sito ufficiale della Milano Design Week

Non esiste un vero sito ufficiale della Milano Design Week ma quelli dove potete trovare un maggior numero di informazioni precise su tutto ciò che c'è da sapere riguardo la settimana del design milanese è il sito del Fuorisalone.it che raggruppa tutti gli eventi, nei diversi distretti del design, disseminati in città.

I party della Milano Design Week

Ogni sera, durante la settimana del design milanese, la città si anima di aperitivi, feste, cene e serate danzanti. La maggior parte degli eventi sono ad ingresso gratuito ma ce ne sono anche alcuni di davvero esclusivi. Su Facebook, sul web ma anche sulla stessa guida del Fuorisalone potete scegliere tra quelli che preferite.

La Milano Design Week a Lambrate

Ventura Lambrate è nota per sostenere i nuovi talenti del design internazionale. In ogni edizione, un luogo speciale è dedicato ai giovani designer che si affacciano al mondo del design, e questo ha reso Ventura Lambrate una tappa fondamentale nel programma dei talent scout del Fuorisalone.

Gli eventi Elita della Milano Design week

Elita si conferma come una delle organizzazioni principali per la vita notturna durante la settimana del design milanese. Sul suo sito potete trovare tutti gli eventi a cui partecipare che , in genere, sono sempre garanzia di divertimento e di richiamo internazionale.

Il calendario della Settimana del Design milanese

Sarebbe impossibile riportare un vero e proprio calendario di tutti gli eventi della settimana del design milanese, trattandosi di oltre 1000 appuntamenti dislocati in diverse parti della città. Ma sul sito del Fuorisalone potete trovare un calendario aggiornato in base ai giorni e alle zone di Milano in modo da orientarsi tra i molteplici eventi che animano la città durante la settimana del design milanese.

Ikea alla Milano Design Week

In occasione del Salone del Mobile 2016, Ikea lancia il progetto #WELCOMEhome che dal 12 al 17 aprile sarà il fulcro di un nuovo modo di interpretare il lifestyle cittadino. Il ritorno a una semplicità libera da artifici, per avvicinare le persone a ciò che è davvero importante per stare bene con se stessi e con gli altri, secondo uno stile essenziale e funzionale, è alla base della filosofia dell’azienda svedese. In questo contesto IKEA decide di presentare in esclusiva la sua nuova collezione per la tavola e la casa VIKTIGT. Questa limited edition, il cui nome significa letteralmente "importante", nasce infatti da un minuzioso e ostinato lavoro di riduzione atto ad eliminare ogni dettaglio superfluo, al fine di far tornar protagonista la semplice unicità delle nostre azioni quotidiane.. Una tavola, un pasto, un incontro: questa è la ricetta IKEA per scoprire gli ingredienti essenziali della nostra felicità quotidiana.

Gli hashtags della Milano Design Week 2016

La settimana del design milanese afferma Milano come capitale del design internazionale davanti al mondo intero ma la design week è anche una festa, e come tutte le feste vive di popolarità. Sono migliaia le persone che, come ogni evento popolare che si rispetti, si fotografano taggandosi in luoghi ed eventi, dei più disparati da #salonedelmobile2016, #fuorisalone2016 o #milanodesignweek2016 fino a quelli più ironici come #fuorisalmone.

Best of dalla Milano Design Week 2016

È ancora presto per parlare del meglio della Settimana del design milanese ma presto potremo offrirvi un valido "The Best Of" di quella che è una delle settimane all'anno più elettrizzanti per la città di Milano.