Milano, la nuova sede di Sky Italia è all’insegna dell’accoglienza
Ospitare, accogliere, ricevere, informare, sono le parole d'ordine del nuovo intervento dello studio DEGW per Sky Italia a Milano. Già la scorsa estate l'azienda si era impegnata nella realizzazione dei nuovi uffici per circa 190 dipendenti con spazi fondati sulla collaborazione e la condivisione delle esperienze. Di recente DEGW ha ridefinito invece il piano terra del Building 3 della sede di Sky Italia a Milano. Il nuovo progetto ha visto il completamento delle hall e del coffe point all'ingresso, oltre alla realizzazione di un accogliente ristorante aziendale.
Il nuovo intervento nella sede di Sky Italia a Milano si è basato sull'allestimento della grande area di ingresso del piano terra del Building 3. Per il progetto sono stati inserite nuove funzioni, come il coffe shop, e incrementate quelle già esistenti, come l'accoglienza per i bambini. Gli arredi sono disegnati tutti su misura, dal bancone della reception alle strutture nel kids corner. L'aspetto green è il denominatore comune di tutto l'intervento, sia nell'area d'accoglienza che negli spazi della mensa, con grande utilizzo del legno, del muschio e di elementi vegetali. Le scelte di materiali naturali e pareti vegetali si affiancano a soluzioni tecnologiche all'avanguardia per garantire benessere e comfort ai dipendenti Sky.
La nuova hall
Quello che colpisce appena si entra nell'edificio al pian terreno è la grande quantità di luce naturale grazie all'utilizzo di enormi vetrate a tutta altezza che creano una quinta scenografica di grande impatto. La hall, alta 9 metri di altezza, ha una forma circolare che serve a gestire meglio gli oltre 600 ingressi giornalieri in Sky Italia. D'altronde la luce, le cromie e l’ambiente organizzato per funzioni sono le caratteristiche di questo nuovo spazio d'ingresso alla sede. Il piano terra è organizzato come una quinta teatrale con gli arredi, progettati su misura, che affiancano le funzioni dello spazio di accoglienza e di comfort. Elemento catalizzatore dell'attenzione è anche il mobile dietro la reception, progettato ad hoc, in cui scorrono tutte le notizie di attualità e i palinsesti Sky. Al piano terra inoltre, oltre alla hall, trovano spazio un coffee point, tecnologico e vivace, e il kids corner, colorato e accogliente, che serve di supporto alla Sky Accademy al piano superiore.
Il ristorante Gourmeet
Il ristorante aziendale, chiamato "Gourmeet", è stato progettato per ospitare 197 posti a sedere tra l'area take away e il servizio al tavolo. I dipendenti che scelgono di pranzare nell’area take away, scelgono il cibo dagli espositori che possono consumare nella mensa oppure recarsi nelle apposite aree break previste per ogni piano. Chi resta invece nell'area del servizio al tavolo sceglie il cibo da un portale appositamente progettato per prenotare anche tavolo e orario dei pasti. Al ristorante si accede percorrendo un corridoio lungo 18 metri, caratterizzato da pareti con muschio, verde naturale, e cornici con i protagonisti food della programmazione Sky. L'atmosfera industriale della mensa è caratterizzata da arredi progettati su misura, ad eccezione di tavoli e sedute di Pedrali. Anche il comfort acustico è ben pensato con l'uso di pannelli fonoassorbenti a soffitto che rendono l'ambiente accogliente e riposante.