video suggerito
video suggerito

Mondiali 2014, dipingere con un pallone (VIDEO)

Red Hong Yi è un’artista malese che riproduce i ritratti delle superstar della Coppa del Mondo utilizzando soltanto un pallone da calcio.
A cura di Clara Salzano
27 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La febbre da Mondiali ha contagiato tutti e un'artista malese, Red Hong Yi, ha dipinto il ritratto di tre superstar del calcio – Cristiano Ronaldo, Neymar e Lionel Messi – usando un pallone al posto del pennello. Immergendo l'inusuale strumento di pittura in otto diversi vernici colorate contenute in altrettanti secchi, l'artista rimbalza la palla tra i piedi e compone con attenzione le immagini delle tre facce su una solida tela bianca stesa sul pavimento di un campo da calcio.

Immagine

Hong Yi, detta Red, perchè il nome Hong suona come red in mandarino, è un'artista e architetto nata e cresciuta in Malesia. La sua famigia di origine lasciò la Cina durante la Rivoluzione Culturale e la giovane Hong Yi non si sarebbe mai aspettata di tornare in Cina a lavorare: Red ha un suo studio di design a Shanghai ma le sue opere hanno fatto già il giro del mondo. Conosciuta come l'architetto che "ama dipingere, ma non con un pennello", Yi dice che utilizza materiali d'uso ordinario per i suoi progetti d'arte in modo da incoraggiare i suoi spettatori a "riscoprire il loro ambiente e guardare a tali oggetti sotto una luce diversa".

Immagine

"Cerco di spingere i limiti della mia creatività attraverso la sperimentazione di un nuovo materiale per la mia arte ogni mese", scrive sulla sua pagina Facebook. Il suo ultimo lavoro vede l'utilizzo di vernice e, in tema di Mondiali di calcio, del pallone: per comporre il quadro, Red immerge la palla nel pigmento, fa rimbalzare il pallone tra i suoi piedi, e lo manovra con attenzione intorno alla tela.

Immagine

Lei inizia a delineare le teste dei calciatori con la vernice gialla e poi aggiunge il colore delle maglie dei giocatori e le loro caratteristiche fisiche in maniera meticolosa tanto da risultare immediatamente riconoscibili allo spettatore. Nel simpatico video realizzato dall'artista malese è possibile comprendere il grande lavoro creativo dietro la tela realizzata, e viene da domandarsi: chi dice che la pittura non può essere anche un buon allenamento sportivo?

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views