60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moonhouse: la prima casa sulla luna

Moonhouse è il primo progetto artistico-scientifico che invierà una casa rossa sulla Luna in una navicella spaziale grazie al crowdfunding.
A cura di Clara Salzano
60 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto è cominciato 15 anni fa, quando l'artista Mikael Genberg aveva sentito che la società svedese Corporation Space stava progettando di costruire un satellite da lanciare in orbita attorno alla Luna. Quattro anni e una telefonata dopo, l'idea, apparentemente impossibile, è diventata realtà: il primo progetto artistico sulla Luna – una casa rossa con angoli bianchi che avrebbe portato vita allo sterile paesaggio lunare – aveva iniziato il suo viaggio.

Immagine

Sulla scia della crisi finanziaria del 2010, per mancanza di sponsor per finanziare il progetto, l'idea di Genberg era stata messa in sordina ma la rivoluzione dei media digitali e sociali degli ultimi anni è stato un punto di svolta, dando nuove opportunità alla Moonhouse di raggiungere e coinvolgere le persone in tutto il mondo attraverso il crowdfunding. Così il progetto artistico della Moonhouse ha ripreso a vivere, e oggi già il 75 per cento della Moonhouse è stata completata grazie al lavoro pro bono della elite di ingegneri spaziali della Svezia che hanno trascorso diversi anni sul sistema di auto-costruzione della casa. Inoltre il fornitore originale della vernice rossa che colora la tipica casa svedese, Falu Rödfärg, quest'anno festeggia 250 anni e ha deciso di sostenere la Moonhouse con un crowdfunding globale. Per la prima volta nella storia, le persone e non gli Stati finanzieranno una missione sulla Luna.

La costruzione della casa, l'elettronica e la meccanica, è per molti versi stata una grande sfida tecnologica, dal momento che questa sarà la prima volta che una casa – una casa di auto-costruzione – è posta sulla Luna. Le condizioni climatiche che la casa dovrà sopportare saranno estreme rispetto alla terra: escursioni termiche da 120° C durante il giorno a circa -150° C durante la notte. La casa sarà infatti rivestita da un apposito foglio sottile, un tessuto spaziale appositamente sviluppato, che sarà teso su una struttura in fibra di carbonio. Una volta sulla Luna, la casa si costruirà da sola grazie a del gas che riempe l'interno. Ciò significa che la struttura, che mantiene la casa e modella la costruzione, si potrà correggere da sola, e sigillare dal basso. L'intera procedura richiederà tra 5-15 minuti, fino a quando la casa è completamente aperto. La gravità sulla Luna è un sesto della gravità sulla Terra, non c'è atmosfera, e quindi non un battito di vento, il che è sufficiente per consentire alla Moonhouse di fissarsi e rimanere a lungo sulla superficie della Luna.

L'immagine mostra una serie di possibili strutture. Le linee più scure indicano la struttura in fibra di carbonio per sostenere la casa, mentre le linee più sottili rappresentano i listelli per irrigidire il tessuto.
L'immagine mostra una serie di possibili strutture. Le linee più scure indicano la struttura in fibra di carbonio per sostenere la casa, mentre le linee più sottili rappresentano i listelli per irrigidire il tessuto.

Moonhouse è più di un semplice progetto artistico. L'obiettivo è di ispirare le persone a spingere le barriere mentali e ampliare la loro percezione di ciò che che sono in grado di raggiungere e portarle, letteralmente, sulla Luna. Moonhouse è un progetto di arte democratica, dove tutti sono invitati a partecipare e creare un simbolo unico di ciò che le persone possono ottenere, insieme. Al fine di mettere la prima casa sulla Luna, 15 milioni di dollari devono essere finanziati. Di questi, 5 milioni di dollari saranno utilizzati per completare la casa, e 10 milioni di dollari per il biglietto per la Luna. Tutti sono invitati a entrare a far parte di The Moonhouse acquistando metri lunari sul sito di crowdfunding themoonhouse.com. Ci sono 384 000 km di distanza dalla Luna. Con 1 dollaro si può contribuire a portare la Moonhouse 25 metri più vicina alla Luna. Con 50 dollari otterrete il vostro nome all'interno della Moonhouse, e con 100 dollari o più, avrete l'opportunità unica di inviare un messaggio digitale sulla Luna. Moonhouse è un incontro senza soluzione di continuità tra cultura e tecnologia, arte e scienza, storia e futuro, ma soprattutto tra spazio e umanità.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views