40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multiproprietà addio: è arrivato il condo-hotel

Dagli USA arriva una nuova forma di investimento, il condo-hotel: invece di una casa, si acquista una camera d’albergo.
A cura di Clara Salzano
40 CONDIVISIONI
Immagine

C'è stato un tempo in cui avere una multiproprietà sembrava uno status symbol imprescindibile per il popolo Italiano delle vacanze. Ma la moda di dividere il mattone con altri investitori è ormai superata e nel mercato immobiliare la multiproprietà viene considerata come una formula ‘defunta'. Sulle sue ceneri, però, stanno nascendo una serie di forme d'investimento alternativo e dall'estero stiamo importando una tendenza che spopola soprattutto negli Stati Uniti: acquistare una camera d'albergo non solo per passare le vacanze, ma come seconda casa e, soprattutto, come opzione per investire. Tale formula è conosciuta con il nome di Condo-Hotel.

Immagine

Il condo-hotel, noto anche come un hotel-condominio o un Contel, è un edificio, gestito come un albergo, che offre a privati la possibilità di acquistare una propria stanza da usare come casa vacanze. Quando non si utilizza questa casa, l'albergatore e il privato investitore possono sfruttarne la commercializzazione: tramite la gestione fatta dalla catena alberghiera, si può affittare l'unità di condominio come fosse una qualsiasi altra stanza d'albergo e i ricavi si dividono. I Condo Hotel sono in genere grattacieli sviluppati e gestiti come hotel di lusso, di solito nelle principali città e località. Si possono trovare vicino a spiagge paradisiache, campi da golf, parchi acquatici, casinò e altre destinazioni di vacanza desiderabili. La maggior parte degli hotel condominio offrono servizi favolosi e di lusso, che possono includere spa, piscine in stile resort, palestre ultra tecnologiche e ottimi ristoranti.

Molte delle catene alberghiere più conosciute al mondo, Hilton, Trump, Four Seasons, forniscono la formula di condo-hotel, ognuna con le proprie regole: ci sono hotel, come il Trump Soho, che consente al privato proprietario di occupare la stanza solo per un certo numero di giorni all'anno, e altri, come il One57, che permette ai residenti di vivere lì tutto l'anno, anche se in genere non è nell'interesse dell'investitore che vuole ottenere delle entrate economiche dal suo acquisto. Il condo-hotel è quindi una lussuosa seconda casa, con tutti i vantaggi dell'albergo, che inoltre genera guadagno: ideale come fuga per le vacanze ma anche come investimento. Diffuso soprattutto negli USA, in Italia ha già conquistato alberghi come l'Hotel Ramada di Milano, ma siamo certi che non tarderà a sedurre presto anche altri investitori italiani.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views