Muore Pedro Ramamirez Vazquez, l’architetto che cambiò il volto di Città del Messico
E' morto all'età di 94 anni in seguito alle complicazioni di una polmonite l'architetto che ebbe il merito di costruire gli edifici più importanti della megalopoli messicana ai tempi delle Olimpiadi del 1968.
Pedro Ramirez Vazquez era nato in Messico nel 1919. Si era diplomato alla Scuola Nazionale di Architettura dell'Università del Messico. Presidente del Comitato Organizzativo dei Giochi delle XIX Olimpiadi, Direttore Generale dei Lavori Pubblici dello Stato del Messico e ricopre numerose e rilevanti cariche presso Enti e Istituzioni Artistiche americane e messicane. Ha ottenuto riconoscimenti e onorificenze in campo artistico Internazionale tra i quali la Triennale di Milano.
Pedro Ramamirez Vazquez è stato anche scultore, realizzando opere soprattutto in vetro. A Ramirez Vazquez si deve la progettazione del Museo nazionale di Antropologia di Citta' del Messico, inaugurato nel 1964, per volere dell'allora presidente Adolfo Lopez Mateos: l'edificio si raccoglie intorno all'ampio patio centrale riparato dall'imponente struttura con forma ad ombrello con un bacino nella parte inferiore che riceve l'acqua che precipita dall'alto.