Se Anthony Edward "Tony" Stark, in arte Iron Man, il supereroe della Marvel, avesse visto MÜV probabilmente si sarebbe pentito di non averlo inventato lui e prodotto. MÜV è il primo veicolo di mobilità elettrico che si guida senza mani e progettato con le più recenti tecnologie di auto-bilanciamento della robotica per offrire una guida facile e intuitiva. Omnidirezionale, può inclinarsi e ruotare, restando comodamente seduti. Ideato dal designer Neutron Her, MÜV ha un design intuitivo che conquisterà il futuro della mobilità elettrica.

Il concept

MÜV, che si pronuncia come la parola "Move" (muoversi) è un veicolo elettrico puro, auto-bilanciante, a mani libere, che garantisce all'utente una manovrabilità omnidirezionale. L'idea è venuta al designer Neutron Her quando "ho visitato un magazzino e ho notato un uomo che lavorava in piedi su un Segway. Esteticamente sembrava non impacciato e poco attraente.", racconta il designer, "Era goffo e non poteva scivolare comodamente attraverso stretti corridoi. Insieme alla natura del loro lavoro, i dipendenti del magazzino hanno inoltre notato che guidare il veicolo era faticoso per le gambe a causa della posizione eretta prolungata. Ho deciso di esplorare una soluzione". MÜV nasce con l'obiettivo di assicurare sicurezza, comfort, estetica e manovrabilità eccellenti, oltre che accessibilità economica e facilità d'uso.

Come funziona

MÜV è un'evoluzione del modo in cui le persone si muovono diffondendo gioia e facilità di movimento. Il veicolo si guida da seduti e, grazie ad un sistema di autobilanciamento sferico, segue il corpo dell'utente. Progettato con una forma tradizionale simile a una sedia, usa le più recenti tecnologie di auto-bilanciamento della robotica per offrire al pilota uno schema di controllo della navigazione intuitivo ed emozionante. MÜV si muove utilizzando un sistema di guida sferica che permette di avere capacità di manovra omnidirezionale: si inclina, ruota e si muove in tutte le direzioni facilmente, senza l'uso delle mani. "I sensori e gli algoritmi di controllo avanzati prendono nota di tutte le intenzioni di rotazione / traslazione fisiche fatte dal pilota per garantire una guida sicura e senza sforzo.".

Il design

Il design è moderno ed intuitivo. Il veicolo è composto da due involucri principali, entrambi realizzati in poliammide (nylon) rinforzato con fibra di vetro e ciascuno stampato ad iniezione in un'unica operazione. C'è abbastanza spazio per le gambe e poggiare i piedi e la seduta è comoda. È stato pensato soprattutto per persone con ridotta mobilità fisica e anziani, per questo motivo risulta particolarmente comodo e facile da usare, quasi fosse un'estensione del corpo, anche nelle curve più strette o davanti a piccoli ostacoli. MÜV è elettrico e si ricarica in modalità wireless, la batteria agli ioni di litio è posta nella parte bassa del veicolo per dare maggiore bilanciamento alla struttura. Quando si ricarica l'elettronica entra in modalità sleep per risparmiare energia. Se inclinato all'indietro per l'uso, il sistema si accende e inizia automaticamente a stabilizzarsi a piena potenza, preparando l'utente a una guida in sicurezza.