100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

N700S, il treno proiettile del Giappone che può funzionare durante un terremoto

Il treno N700S, in cui la “S” sta per “Supreme”, è l’ultimo treno del Giappone che oltre a correre veloce è in grado di trasportare i passeggeri in sicurezza anche durante un terremoto. Il lancio del nuovo treno era previsto per le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 che ora sono state rinviate al 2021.
A cura di Clara Salzano
100 CONDIVISIONI
Immagine

In Giappone è stato inaugurato uno dei treni più veloci del mondo, si chiama N700S, in cui la "S" sta per "Supreme", ed è l'ultimo treno proiettile del Sol Levante che, oltre a correre veloce, è in grado di trasportare i passeggeri in sicurezza anche durante un terremoto. Il lancio del nuovo treno era previsto per le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 che ora sono state rinviate al 2021.

L'ultimo treno proiettile del Giappone è da record: l'N700S raggiunge fino a 360 chilometri all'ora, Il nuovo treno è entrato in servizio il 1° luglio 2020 e serve la linea Tokaido Shinkansen, che collega la stazione di Tokyo e la stazione Shin-Osaka di Osaka. Nonostante sia stato testato per raggiungere la velocità massima, il treno opererà ad una velocità ridotta di 285 chilometri all'ora. L'N700S si va ad aggiungere ai treni della linea Tokaido Shinkansen inaugurati per la prima volta nel 1964, collegando Tokyo e Osaka.

Immagine

Il nuovo treno veloce diverso ha un design non troppo diverso dai vecchi modelli N700 o N700A. La differenza, oltre l'evidente logo dorato di Supreme, sta sostanzialmente nella sua tecnologia che consente di far funzionare il treno anche in caso di terremoto. Ad uno sguardo poi più attento sarà anche possibile notare un'estremità frontale più spigolosa, fianchi più arrotondati e fari più eleganti. Anche il design degli interni riporta qualche modifica come i sedili reclinabili, una diversa illuminazione più d'atmosfera, spazio extra per portabagagli ed altri accorgimenti per consentire un viaggio in treno con maggiori comfort.

La maggiore sicurezza è la principale caratteristica dell'N700S, grazie a un nuovo sistema di sospensioni attive che aiuta ad assorbire i movimenti del treno e quindi permette di viaggiare anche in caso di terremoto. Qualora ci fosse un'emergenza, l'ultimo treno veloce del Giappone ha un sistema di controllo e frenatura automatico che gli consente di fermarsi più rapidamente. Inoltre, grazie a un sistema di auto-propulsione a batteria agli ioni di litio, il primo al mondo nel suo genere, il treno può correre per una breve distanza da solo durante un'interruzione di corrente in modo da spostarsi in un luogo più sicuro a bassa velocità in caso di emergenza, come un terremoto.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views