Nantes, l’arte topiaria di Claude Ponti conquista grandi e piccoli
Più di 1,5 milioni di visitatori erano venuti al Jardin des Plantes di Nantes per ammirare le sculture di Claude Ponti nel 2013. Per questa seconda edizione, l'autore di letteratura per l'infanzia e giardiniere del Giardino Botanico, ha reso ancora più stravaganti le sue storie con enormi opere d'arte topiaria visitabili fino al 20 ottobre 2014. Claude Ponti ha rivestito il giardino al fine di creare un campo immaginario uscito dal suo universo singolare. Si rivede il pulcino che dorme e i due geni, la panchina di dimensioni XXL e altre sorprese nate nei corridoi e sui prati del Jardin des Plantes, nati dalla fertile immaginazione di Claude Ponti e il suo incontro con i giardinieri vittoriani dei parchi di Nantes.
"Poussin endormi" è il titolo della mostra di arte topiaria del celebre autore e illustratore di libri per bambini. L'arte topiaria o ars topiaria in latino, consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali. Si formano così siepi formali, oppure partendo da esemplari singoli o piccoli gruppi, soggetti con varie forme, astratte oppure di animali, oggetti, persone. E Nantes ha una grande tradizione di parchi e giardini, luoghi per rilassarsi e camminare, che contribuiscono alla qualità di vita sostenibile. In una città che diventa più densa, si tratta di un eccezionale patrimonio preservato. Claude Ponticelli, detto Claude Ponti, è riuscito perfettamente a rappresentare e valorizzare questa tradizione con la sua arte. Ponti stesso dice dei suoi album: "Le mie storie sono come le favole, sempre situate nel meraviglioso, parlano della vita interiore e delle emozioni dell'infanzia, e ogni bambino è in grado di mettere ciò che vuole nelle immagini: i personaggi e i sogni che sono i suoi".
Nantes è una città verde, con quasi il 15% del suo territorio occupato da parchi e giardini. "Storicamente, prestiamo particolare attenzione ai parchi e giardini e il loro sviluppo", dice Jacques Soignon, direttore dei parchi e l'ambiente della città, "La sfida è quella di migliorare la qualità della vita quotidiana di Nantes. Possono godere molto diversi siti sia il loro funzionamento e lo sviluppo, con i temi e diversi paesaggi". Il paesaggio di Nantes indossa questa veste verde plasmata da generazioni di giardinieri comunali. Dal Jardin des Plantes, che i botanici inglesi considerano uno dei più bei giardini vittoriani in Europa, a Park Grand Blottereau, nutrito dalla storia marittima e coloniale di Nantes; dal Parco Procé celebrato dai surrealisti con la sua Gaudinière dove sui prati nascono quasi 300.000 bulbi di narcisi, crocus e iris. "La gamma di parchi e giardini è ampia. Si è ampliata nel corso del tempo. Questo è uno dei punti più caratteristici di Nantes. Il livello di manutenzione del sito si impegna per eccellenza con competenze riconosciute ai giardinieri da generazioni ", dice Claude Figureau, ex direttore del Giardino Botanico e ora a capo del Consiglio di Nantes biodiversità, NBC. "A Nantes, c'è qualcosa per tutti!".