947 CONDIVISIONI
16 Maggio 2016
14:10

Napoli e Milano in cima: il San Carlo e la Scala sono i teatri più belli del mondo

Più dell’Opera di Parigi e del Bolshoi di Mosca, secondo il National Geographic il Teatro La Scala e il Teatro di San Carlo eccellono su tutti gli altri per bellezza e prestigio.
A cura di Clara Salzano
947 CONDIVISIONI

"Esco ora dalla Scala […] È per me il primo teatro del mondo, perché è quello che procura dalla musica i maggiori piaceri […] Quanto all'architettura, è impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo", scriveva Stendhal del Teatro alla Scala di Milano nel 1816, mentre l'anno successivo, dopo aver visitato il Teatro di San Carlo a Napoli, dichiarava: "Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita. […] Non c'è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea". Oggi questi due teatri italiani sono stati eletti i più belli del mondo dal National Geographic, superando teatri internazionali di grande prestigio come l'Operà di Parigi e il Bolshoi di Mosca. Nella classifica dei dieci teatri dell'opera più belli del mondo configurano nomi come il Royal Opera House di Londra e Sydney, ma il primo ed il secondo posto sono attribuiti a due realtà italiane di spicco: il Teatro alla Scala e il Teatro San Carlo.

In molti hanno criticato il primo posto del Teatro alla Scala rispetto al San Carlo: secondo il National Geographic il teatro milanese risulta il più famoso al mondo, soprattutto per la splendida acustica che offre agli spettatori. Al Teatro alla Scala si lega precisamente l'idea di "lirica", per questo il National Geographic gli ha attribuito il primo posto nella classifica dei teatri d'opera più belli del mondo. Del Teatro di San Carlo a Napoli sottolinea quanto sia stato il teatro più prestigioso al mondo, fino alla costruzione della Scala. Molti sottolineano invece quanto l'architettura del Teatro di San Carlo sia di gran lunga più complessa e spettacolare del teatro lirico milanese. Seppur l'acustica del Teatro alla Scala di Milano superi infatti il teatro lirico napoletano per acustica e programma lirico annuale, il Teatro di San Carlo, costruito nel 1737, è il teatro d'opera più antico del mondo. La sua architettura a ferro di cavallo ha ispirato molti teatri costruiti successivamente e ancora oggi è un modello costruttivo ispiratore.

Nella classifica del National Geographic, dopo il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro di San Carlo di Napoli, configurano al terzo posto il Teatro Colon di Buenos Aires che è caratterizzato da vari stili ripresi dai teatri europei; il quarto posto è della Royal Opera House di Londra, che ha ispirato molte opere di George Handel, esibite qui per la prima volta; al quinto c'è il Bolshoi di Mosca, famoso soprattutto per la sua compagnia di balletto, che lega la sua immagine famosa nel mondo all'incontrastato velluto rosso degli interni; il sesto è il Sydney Opera House di Sydney; al settimo c'è l'Opéra di costruito nel 1875, e che nel 1962 ha visto l'intervento di Marc Chagall nell'affresco del soffitto del Teatro creando degli interni spettacolari quanto contrastanti; l'Opéra Royal di Versailles e il Vienna Staatsoper di Vienna occupano rispettivamente l'ottavo ed il nono posto; infine c'è al decimo posto il Lincoln Center di New York che eccelle non solo per il repertorio classico proposto ma per l'innovazione delle opere eseguite, spesso provenienti dal Met.

947 CONDIVISIONI
San Francisco, ecco la scala più bella del mondo
San Francisco, ecco la scala più bella del mondo
Napoli, ecco come sarà la Stazione San Pasquale, tra polemiche e ritardi
Napoli, ecco come sarà la Stazione San Pasquale, tra polemiche e ritardi
Milano Design Week 2021: i nuovi camerini del Teatro Arcimboldi sono la cosa più di design vista
Milano Design Week 2021: i nuovi camerini del Teatro Arcimboldi sono la cosa più di design vista
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni