Napoli, un Cristo Redentore appare nella notte
Una strana apparizione ha accolto i napoletani stamattina in Piazza Dante a Napoli: un Cristo Redentore alto 20 metri è comparso all'improvviso nel cuore della città storica. La statua raffigura un grande Gesù Cristo dalle braccia aperte a simboleggiare il calore e l'accoglienza verso i visitatori. Con il largo gesto al cielo e lo sguardo fisso al mondo terreno, il Cristo Redentore sembra abbracciare tutta la piazza con la sua colossale statura.
Il più famoso Cristo Redentore è la statua rappresentante Gesù Cristo a Rio de Janeiro, collocata sulla cima della montagna del Corcovado, che si erge a 700 metri sopra il livello del mare a picco sulla città e sulla baia. Alta 38 metri, di cui 8 metri fanno parte del basamento, il Cristo Redentore di Rio è uno dei monumenti più conosciuti al mondo. La statua è un simbolo della città e del Brasile e rappresenta il Cristo Redentore dell'umanità. Nel 2007 è stato inserito fra le sette meraviglie del mondo moderno. Anche in Italia però abbiamo una celebre scultura del Cristo Redentore, si tratta della gigantesca statua posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante Maratea. La Statua del Redentore, alta dai piedi alla cima della testa 21,13 metri, e la cui apertura delle braccia arriva a 19 metri circa, è ormai uno dei simboli più conosciuti di Maratea e dell'Italia del Sud.
Ma la notizia giunta stamattina non proviene né da Rio né da Maratea, bensì da Napoli! Sì, avete capito bene, nella città partenopea un Cristo Redentore ha fatto la sua apparizione la notte tra l'8 e il 9 luglio 2014. Questo è l’incredibile annuncio che giunge dal cuore di Napoli ma state tranquilli, nessun alieno o forza soprannaturale ha condotto la gigantesca statua in città: si tratta invece di una trovata pubblicitaria di Fastweb che inaugura così la nuova promozione estiva.