È un albero di Natale unico in Italia quello nel piazzale di fronte a Eataly Lingotto, a Torino. Eataly continua a essere protagonista del Quartiere Nizza Millefonti di Torino con questa installazione natalizia fatta tutta di ghiaccio. Si tratta di uno spettacolare Albero di Natale interamente di ghiaccio, alto 5 metri per 18 tonnellate di peso. Dalla sua accensione l'8 dicembre l'albero di Natale di ghiaccio a Torino Lingotto ha dato inizio ad uno spettacolo di luci e metamorfosi in ogni momento perché la scultura assume luci e forme sempre diverse fino a quando non si scioglierà definitivamente.

L'albero di Natale davanti a Eataly Lingotto è fatto di ghiaccio di Cubetto, azienda specializzata di Torino. La scultura è stata realizzata a blocchi cristallini, assemblati e scolpiti da Giambattista Lanni e Epure Dumitru, i Maestri Scultori che hanno preparato la squadra vincitrice della Coppa del Mondo a Londra 2014 e Lione 2015, gli stessi che durante le Olimpiadi di Torino 2006 hanno ideato le sculture Igloo e Neve & Glitz. Il progetto stupirà i residenti del Quartiere Nizza Millefonti, tutti i torinesi e i visitatori, con uno spettacolo di luci bianche, blu, arancioni e rosso che fanno dell'albero di Natale di ghiaccio il più caratteristico di Torino.

L'Albero di Natale di Ghiaccio ha richiesto 36 ore di lavoro. I due artisti Giambattista Lanni e Epure Dumitru sono riusciti a realizzare un albero unico nel suo genere. "Continuiamo a dare vita al rapporto con il Quartiere.", ha commentato Davide Ricca, Presidente del Consiglio della Circoscrizione 8 di Torino, "L’albero, oltre ad avere un legame fortissimo con le festività natalizie, è il simbolo della vita. Cosa ci può essere di meglio che iniziare uno dei periodi più belli dell’anno per i più piccoli e per le loro famiglie attorno a un albero tutti insieme?".