79.795 CONDIVISIONI

Nazareth: scoperta la casa di Gesù dove visse con Giuseppe e Maria

Gli archeologi della University of Reading hanno portato alla luce la casa natale di Gesù Cristo: “Qui avrebbe trascorso i suoi primi anni”.
A cura di Clara Salzano
79.795 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 670 il monaco irlandese Adamnano scriveva il De Locis Sanctis in cui riportava la sua testimonianza circa il luogo in cui sorgeva la casa di Gesù: sembra fosse collocata tra due tombe e sotto una chiesa che, per proteggerla, l'avrebbe incorporata durante l'epoca bizantina e durante le crociate. A distanza di secoli un team di archeologi della University of Reading guidati dal Prof. inglese Ken Dark, hanno riportato alla luce la dimora dove Gesù Cristo avrebbe trascorso i suoi primi anni di vita con Giuseppe e Maria.

La casa di Gesù si trova a Nazareth ed è stata scavata sul fianco di una collina. Composta da una serie di camere e una scala, l'antica dimora ha visto la luce dopo nove anni di scavi: è dal 2006 che Ken Dark ha individuato quest'area come possibile luogo di crescita di Gesù perché tutte le persone vissute nei secoli successivi alla sua morte hanno identificato quel luogo come la casa natale del Messia. Durante gli scavi sono stati trovati diversi utensili da cucina realizzati in roccia calcarea, pietra sacra per gli ebrei; si è dunque ipotizzato che i resti del I secolo qui trovati appartenessero ad una dimora in cui avesse vissuto una famiglia ebrea. “Gesù ha sicuramente conosciuto questo luogo e forse questa casa”, aggiunge in un comunicato l'Associazione Maria di Nazareth, istituzione proprietaria dell'area degli scavi. Ma la certezza che quella trovata sia realmente la casa del Messia ancora non è possibile darla, come ha ammesso lo stesso Dark in un suo articolo pubblicato sulla Biblical Archaeology Review, però non è neppure da escludere. I resti della casa sono infatti decorati con mosaici dell'epoca bizantina e interventi di epoca crociata sono stati rivenuti, proprio a testimoniare che sia i bizantini che i crociati ritenessero questo un luogo sacro. L'area venne in seguito destinata a cimitero e qui si sono rinvenute due tombe rilevanti, una delle quali, secondo Ken Dark, sembra essere la sepoltura di Giuseppe. Sicuramente gli scavi della piccola abitazione costituiscono un importante ritrovamento perché per la prima volta si porta alla luce una casa del popolo ebraico di Nazareth che permette di comprendere lo stile di vita dei tempi di Gesù.

79.795 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views