217 CONDIVISIONI
31 Agosto 2020
12:01

Neptune, la nave spaziale per viaggiare nella stratosfera

La compagnia di volo spaziale umano Space Perspective ha svelato i suoi piani per portare le persone ai confini dello spazio in un viaggio di andata e ritorno a bordo di una mongolfiera spaziale Neptune che può trasportare fino a otto passeggeri nella stratosfera in sei ore, dove solo poche persone sono state prima.
A cura di Clara Salzano
217 CONDIVISIONI

Durerà sei ore il viaggio per raggiungere i confini dello spazio. Ad annunciarlo è la compagnia di volo spaziale umano Space Perspective che ha progettato una nave spaziale, simile ad una mongolfiera, per viaggiare nella stratosfera. Neptune Space Balloon è un enorme capsula pressurizzata che può ospitare fino ad otto passeggeri per condurli in un punto dello spazio, a 30 chilometri dalla Terra, dove solo venti persone sono state prima d'ora, dove godersi un'esperienza di galleggiamento unica, con un panorama mozzafiato, da condividere sui social con un buon drink al bar a bordo.

Il design dell'astronave Neptune è basato su oltre 50 anni di tecnologia collaudata. Simile ad una mongolfiera, il pallone spaziale misura quanto uno stadio di calcio e può fino a otto passeggeri, chiamati "Explorers", in un viaggio di sei ore ai confini dello spazio e ritorno: "Ci impegniamo a cambiare radicalmente il modo in cui le persone hanno accesso allo spazio, sia per eseguire ricerche tanto necessarie a beneficio della vita sulla Terra sia per influenzare il modo in cui vediamo e ci connettiamo con il nostro pianeta", ha affermato Jane, fondatrice e co-CEO di Space Perspective Poynter. "Oggi è più cruciale che mai vedere la Terra come un pianeta, un'astronave per tutta l'umanità e la nostra biosfera globale". La capsula verrà lanciata dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. La mongolfiera sarà guidata da un pilota. Il primo lancio senza equipaggio sarà effettuato all'inizio del 2021 con una serie di carichi utili per la ricerca.

Per la prima volta il volo spaziale sarà accessibile a tutti. Neptune trasporterà in due ore circa persone e carichi utili di ricerca fino a 30 chilometri dalla terra dove inizierà a galleggiare sopra il 99% dell'atmosfera e per due ore gli "esploratori" potranno ammirare la stratosfera e condividere la loro esperienza tramite i social media e con i loro compagni. La navicella sarà dotata di sedili, un bar, un bagno e enormi finestre che consentiranno una splendida vista della Terra. Il viaggio è reso possibile grazie al pallone riempito di idrogeno galleggiante. La discesa verso la terra durerà altre due ore dove una nave in mare recupererà i passeggeri, la capsula e il pallone. Il pallone, a differenza della capsula, non sarà riutilizzabile ma cambiato ad ogni viaggio. Oltre al lancio dal KSC, Space Perspective verrà lanciato da Cecil Spaceport in Florida e prevede di avere siti di lancio futuri in tutto il mondo, tra cui Alaska, Hawaii e diversi porti spaziali internazionali.

217 CONDIVISIONI
Il bagaglio ideale per viaggiare nello spazio
Il bagaglio ideale per viaggiare nello spazio
Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale
37 di Videonews
Migliori cuscini da viaggio: quali scegliere per viaggiare comodi e riposati
Migliori cuscini da viaggio: quali scegliere per viaggiare comodi e riposati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni