Dalla Svezia all'Italia, passando per Spagna, Germania e Norvegia, l'artista di Varsavia NeSpoon sta decorando gli edifici di tutto il mondo con le sue incredibili opere fatte di pizzo. I suoi pezzi di street art imitano l'intricato merletto tradizionale e offrono un tocco di eleganza in luoghi degradati, abbandonati o semplicemente anonimi, portando un senso di bellezza inaspettata. Il lavoro dell'artista polacca è una fusione di arte di strada e artigianato tradizionale. Tutti i pezzi sono fatti a mano, attraverso un processo complesso che cream a mano elementi di pizzo antico, per poi riprodurli con stencil e vernice sulle facciate dei palazzi.

La street art di NeSppon è caratterizzata dal pizzo ornamentale. La base creata a mano, secondo le antiche tecniche del merletto tradizionale, prendono forme sugli edifici come murales dipinti a spruzzo o con stencil tagliati a mano che sembrano ragnatele. Case abbandonate, cartelli stradali e muri di cinta sono i suoi oggetti preferiti su cui creare incantevoli opere di pizzo. L'artista polacca del pizzo ama la sua simmetria e il modo in cui riesce a conferire ordine ed armonia ad uno spazio. La sua street art si è rivelata nel tempo un modo per abbellire gli spazi urbani e generare interazioni dirette tra i disegni decorativi e lo spazio circostante.

NeSpoon adopera una fusione di street art e artigianato tradizionale. La sua arte è la prova che la street art riesce a portare qualsiasi tipo di medium artistico negli spazi pubblici. In ceramica, con stencil, dipinti e tessiture a maglia installati in spazi pubblici, NeSpoon definisce i suoi lavori artistici come "gioielli urbani", in particolare come un atto di abbellimento verso quegli spazi abbandonati e disadorni trasformati in qualcosa di esteticamente gradevole. A Berlino il suo lavoro nell'Urban Station è una delicata opera di pizzo color oro su un profondo sfondo nero che dà un tocco in stile Art Nouveau allo spazio d'intervento. Le sue opere in Norvegia per il festival UpNorth sono ispirate ai modelli storici dei merletti veneziani. I suoi lavori sulle case dei pescatori delle isole Lofoten sono ripresi da un libro tradizionale sul pizzo.

Come i gioielli fanno sì che le persone vengano guardate, i miei gioielli urbani hanno lo stesso obiettivo: rendere i luoghi pubblici con un aspetto migliore. Vorrei che le persone scoprissero, qua e là, le mie piccole applicazioni e possano sorridere o semplicemente sentirsi meglio.

NeSpoon