video suggerito
video suggerito

“Nessun posto è come casa”: ecco la casa di Dorothy del fantastico mondo di Oz

Dopo un tornado nel Kansas, la casa di Dorothy del Mago di Oz è caduta nel Maine grazie ad un gruppo di artisti che ne ha realizzato la replica a grandezza reale che si può anche visitare.
A cura di Clara Salzano
53 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti i bambini saranno stati influenzati dalle immagini del film Il Mago di Oz del 1939, e di tutti i vari seguiti. Il libro "Il meraviglioso mago di Oz" ha sicuramente accompagnato molte generazioni; e le scarpine rosse di Dorothy, l'uomo di latta, la frase "Nessun posto è come casa" sono simboli iconici dell'infanzia di tanti. In onore del 75° anniversario del ‘Mago di Oz', celebrato nel 2013, un gruppo di quindici artisti del Maine hanno ricreato la famosa casa di Dorothy del Kansas riciclando vari rottami metallici, legno e vetro. L'installazione, alta 3 metri, si intitola ‘Resistere all'Entropia: Nessun posto è come casa'.

Immagine

Proprio come nel film, la casa sembra essere sopravvissuta ad un tornado per cadere a terra, malconcia nel Maine. Il team guidato dall'artista Jared Cowan ha realizzato la replica della casa di Dorothy con l'intenzione di creare un senso di urgenza e la spontaneità che riflettesse la natura casuale distruttiva di un tornado. Il progetto unisce architettura, arte e letteratura. Il materiale di riciclo è stato raccolto in diversi giorni. La casa è stata assemblata in un magazzino in meno di 24 ore. Usando il loro talento di scultori, artisti, pittori e architetti, la squadra dei quindici artisti si è dato anzi come tempo massimo quello delle 24 ore per realizzare la scultura. Ogni ambiente interno è dotato di una fonte di luce, come se fosse abitata. Si può entrare all'interno della casa che si visita presso il Museo d'Arte Farnsworth a Rockland, nel Maine come parte della mostra dal titolo "Il meraviglioso mondo di Oz".

Per i dettagli della casa Jared Cowan ha usato il film del 1939, Il Mago di Oz, e i particolari del libro del 1900 libro di Frank Baum. Probabilmente nessuna strega cattiva si trova sotto la casa e non ci saranno scarpine rosse per ritornare a casa ma l'installazione riesce ad evocare un mondo fantastico che ha segnato l'infanzia, e non solo, di molti. La casa di Dorothy è in mostra presso il giardino del Museo d'Arte Farnsworth.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views