New York attraverso gli occhiali di un artista
"Un fotografo sa che vi mostra il mondo attraverso il proprio obiettivo quotidianamente. Noi tutti guardiamo New York, ma ciò richiede u'attenzione focalizzata. Ho pensato allora all'arte del guardare, all'importanza della messa a fuoco e di ciò che vediamo. Lo scorso marzo ho comprato un paio di occhiali Giorgio Armani a Ginevra, un classico, e ho deciso di metterli di fronte al telaio. Per mostrare quello che vedo. Per farvi vivere una giornata a New York attraverso il mio obiettivo".
Seeing in New York è il lavoro l'affascinante progetto realizzato dal fotografo Jamie Beck e dall'artista grafica visiva Kevin Burg di Ann Street Studio e Cinemagraphs: chiunque abbia mai vissuto un momento di visione sfocata della realtà potrà apprezzare l'approccio intelligente di questo progetto per le strade di New York.
Davanti alle lenti, come la realtà vista da un miope, le scene son nitide, mentre tutto intorno è una grande macchia di colori, forme e luci. Inoltre, l'intera scena è leggermente animata secondo la firma tecnica cinemagraph di Burg, attraverso cui "l'immagine contiene in sé un momento di vita che lascia intravedere un tempo possibile per essere vissuta e preservata all'infinito". Questa giustapposizione dà allo spettatore l'impressione di vedere e vivere il mondo dalla prospettiva del fotografo.