Governors Island, l'isola artificiale nel porto di New York, è stato luogo di molte vicende diverse nel corso degli anni, come riserva indiana, struttura di detenzione o punto di partenza per il primo volo al mondo di aerei sull'acqua. Di recente, questo piccolo pezzo di terra all'ombra della Statua della Libertà e con vista sul centro di Manhattan è sede di un glamping unico al mondo.

Il nuovo glamping con vista sulla Statua della Libertà è stato lanciato da Collective Retreats, esperti in rifugi in luoghi unici al mondo, che offrono tende di lusso con servizi moderni in un ambiente verdeggiante a poca distanza da Manhattan. Il campeggio sperimentale è il luogo ideale dei newyorkesi per una breve vacanza non lontano dalla città, mentre i turisti potranno vivere un'esperienza indimenticabile all'ombra di uno dei monumento più famosi del mondo. È infatti la prima volta che la Governors Island autorizza l'installazione di un campeggio sul territorio; se si pensa che in passato l'isola è stata anche una base militare se ne può comprendere facilmente il cambiamento radicale.

Glamping sta per "campeggio glamour" e l'iniziativa su Governors Island fornisce tutti i servizi di un resort di lusso con vista mozzafiato su Manhattan e la Statua della Libertà. Collective Retreats è nota per la creazione di "campeggi" con servizi di livello alberghiero (docce calde, elettricità, macchine per il caffè, concierge) in luoghi inaspettati con un'attenzione particolare all'ambiente. Attualmente ha ritiri stagionali nei ranch del Colorado e in Texas; nel Moonlight Basin vicino a Big Sky, nel Montana; e in una fattoria biologica nella Hudson Valley di New York. Il glamping su Governors Island può ospitare fino a cento ospiti che possono scegliere tra tre differenti tipi di tenda, di diverse dimensioni, da 125 dollari fino ad 650 dollari a notte.

Al centro dell'isola sorge un grande prato destinato a servizi di ristorazione di fascia alta. Tutto intorno ci sono spazi picnic, camion di cibo e bar per intrattenere gli ospiti. Governors Island anche se si trova a soli dieci minuti di traghetto da Manhattan, conserva ancora un aspetto piuttosto naturalistico che consente di allontanarsi completamente dal tram tram cittadino e rilassarsi in un luogo unico al mondo.