16 Agosto 2017
18:27

Nishiyama Onsen Keiunkan: benvenuti nell’hotel più antico del mondo

Si trova in Giappone l’hotel più antico del mondo, secondo il Guinness World Records, che esiste da oltre 1300 anni e ha visto passare tra le sue stanze innumerevoli ospiti tra cui anche imperatori e famosi samurai.
A cura di Clara Salzano

È dal 705 d.C che il Nishiyama Onsen Keiunkan, nella prefettura di Yamanashi in Giappone, ospita i suoi clienti. Si tratta infatti dell'hotel più antico del mondo e vanta ospiti illustri, dagli imperatori ai samurai. Nishiyama Onsen Keiunkan esiste da 1.312 anni e per oltre tredici secoli è rimasto di proprietà sempre della stessa famiglia per 52 generazioni tanto da essere stato eletto dal Guinness World Records, nel 2011, l'hotel più antico del mondo.

Vicino al Monte Fuji e il Monkey Park di Jigokudani, il Nishiyama Onsen Keiunkan è ancora oggi un albergo a conduzione familiare immerso nella natura che offre riposo e cure ai propri ospiti. Il Nishiyama Onsen Keiunkan non è solo l'hotel più antico del mondo secondo il Guinness World Records ma anche quello più datato a conduzione familiare. L'hotel è stato fondato, con l'aiuto del figlio Fujiwara Mahito dell’imperatore regnante Tenji, per accogliere i samurai e i visitatori bisognosi di riposo e tranquillità. Particolarità dell'albergo è infatti la presenza di fonti di acqua calda nella zona e i suoi sei bagni naturali in primavera sono una vera e propria attrazione in Giappone.

Il Nishiyama Onsen Keiunkan comprende 37 camere dalla sua fondazione. Queste stanze hanno ospitato ogni tipo di visitatore, dai politici ai samurai, dagli imperatori ai comandanti militari. Durante le guerre l'albergo era molto frequentato per i celebri effetti benefici della sua acqua di sorgente sui muscoli affaticati dei guerrieri e dei soldati. Oggi il Nishiyama Onsen Keiunkan è un'attrazione popolare in Giappone per chi desidera vivere un'esperienza autentica dell'antico Sol Levante. Gli ospiti sono invitati ad indossare abiti tradizionali e bisogna togliere le scarpe quando si entra nell'edificio. Non c'è wifi. Di recente l'albergo ha anche avviato i lavori per un nuovo pozzo di 888 metri che, una volta completato, renderebbe il Nishiyama Onsen Keiunkan l'hotel con la maggior quantità di acqua prodotta al minuto. Una notte nell'hotel più antico del mondo, per due persone, compresa la cena e la prima colazione, ha un costo intorno ai 34.720 Yen, circa 268 euro.

Le case nella roccia più antiche del mondo
Le case nella roccia più antiche del mondo
9.696 di CS Design
Una notte ai giardini di Tivoli a Copenaghen, uno dei parchi divertimento più antichi al mondo
Una notte ai giardini di Tivoli a Copenaghen, uno dei parchi divertimento più antichi al mondo
Una suite a nido di uccello: benvenuti nell'hotel di lusso più piccolo al mondo
Una suite a nido di uccello: benvenuti nell'hotel di lusso più piccolo al mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni