video suggerito
video suggerito

Nomoto, la prima moto ricoperta di graffiti pensata per integrarsi nell’ambiente urbano

Il designer Joey Ruiter ha progettato una motocicletta in grado di mimetizzarsi nell’ambiente urbano. Grazie al particolare design squadrato e alla sua superficie rivestita di graffiti, Nomoto non sembra una motocicletta ma una parete di street art o una panchina su cui sostarsi. E quando avete voglia di spostarvi basta mettere in moto e salire in sella per altri luoghi.
A cura di Clara Salzano
21 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo abituati a vedere motociclette dall'aspetto audace e dinamico, parcheggiato lungo il ciglio della strada o sui marciapiedi, colorate, sportive, aggressive. Nomoto è la motocicletta progettata dal designer Joey Ruiter per mimetizzarsi nell'ambiente urbano. Grazie al particolare design squadrato e alla sua superficie rivestita di graffiti, Nomoto non sembra una motocicletta ma una parete di street art o una panchina su cui sostarsi. E quando avete voglia di spostarvi basta mettere in moto e salire in sella per altri luoghi.

L'ambiente urbano è caratterizzato da muri di graffiti, biciclette incatenate ai pali, suoni di chiacchiere da caffè, rumori, odori, auto e macchine nel traffico o che sfrecciano a gran velocità per le strade della città. E in questo contesto che si inserisce la motocicletta del designer Joey Ruiter, che difficilmente riuscirete ad individuare perché è pensata per immergersi nell'ambiente urbano. Il progetto di Ruiter non riguarda affatto una motocicletta, ma piuttosto l'ambiente in cui si trova. Si tratta di puro trasporto, qualcosa che è solo una parte del quartiere. Ruiter e il suo studio J.RUITER si occupano di "cercare di spingere il design al punto da non esserci". La moto diventa una tela per i graffiti, una panchina per un momento di riposo. Ha una patina naturale per essere parte della città. Eppure si tratta di una moto è perfettamente funzionante. "Volevo creare un pezzo degno di un museo che fosse completamente impercettibile e così familiare, ci passerai davanti", ha detto Ruiter. Basta premere un pulsante e la moto si solleva, si apre, fuoriesce il sedile, il manubrio e anche due vani porta oggetti come cestino e bauletto. Nomoto ha tutto per essere una motocicletta elettrica funzionante e di notte il suo fascio luminoso sembra conferire al veicolo un aspetto futuristico pronto per tutte le avventure della città.

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views