Ralph Waldo Emerson sosteneva che "Niente di grande è stato mai raggiunto senza l'entusiasmo", e di certo qualcosa di spettacolare è stato realizzato con l'entusiasmo e la passione a Flemington, in New Jersey: Northlandz il più grande diorama ferroviario al mondo.

Northlandz . Photo K.ristin
in foto: Northlandz . Photo K.ristin
Northlandz, New Jersey
in foto: Northlandz, New Jersey

Il sogno della più grande ferrovia in miniatura del mondo è iniziato oltre 35 anni nella residenza di Bruce Williams Zaccagnino, creatore e proprietario di Northlandz. Nel 1972 la casa di Williams era in costruzione, ma appena i lavori furono completati, Mr. Williams cominciò a coltivare la sua nuova passione nel seminterrato: intere montagne sono state erette per completare ponti ed edifici tra cui far passare le piccole locomotive.

Northlandz . Photo Howard Hall
in foto: Northlandz . Photo Howard Hall
Northlandz, New Jersey
in foto: Northlandz, New Jersey

Così ha avuto inizio un lungo lavoro d'amore e passione che ha portato alla realizzazione del più grande plastico ferroviario al mondo, oggi entrato nel Guinness dei Primati. A riscoprirlo recentemente è stata la Sony che per pubblicizzare la DSC-QX100, la nuova macchina digitale dell'azienda che si connette a smartphone e tablet, ha catturato delle immagini dall'interno di Northlandz, difficili da realizzare in passato (visibili sul sito www.separate–together.com), e ne ha fatto anche un film.

 

Il museo nella sua forma attuale è un labirinto di stanze, tracce e piccole scene. Ci sono piccoli incidenti aerei, cimiteri, e fabbriche, è molto più di un treno su una pista con alcuni alberi finti sui laterali. 52.000 quadrati du paradiso ferroviario, Northlandz ècuna vasta rete di montagne, ponti e grattacieli, tutti con piccoli treni che serpeggiano lungo il paesaggio in miniatura. E oggi Flemington, in New Jersey, è diventata una mecca per gli amanti dei modellini ferroviari.

The sun sets over an amusement park. Photo by Sony
in foto: The sun sets over an amusement park. Photo by Sony
Passengers evacuate a derailed train during a storm. Photo by Sony
in foto: Passengers evacuate a derailed train during a storm. Photo by Sony
Two train meets as the railroad is completed. Photo by Sony
in foto: Two train meets as the railroad is completed. Photo by Sony