"The Girl With the Pierced Eardrum" (La Ragazza Con Timpano Trafitto) ecco l'ultima opera di Banksy apparsa di recente su un muro di Bristol. Il pezzo è una parodia del più famoso "La ragazza con l'orecchino di perla", opera del 1665 del pittore olandese Johannes Vermeer, che ha già ispirato lo romanzo storico omonimo di Tracy Chevalier nel 1999, e un film del 2003 interpretato da Scarlett Johansson.

Banksy ha ironizzato ulteriormente sul suo ultimo pezzo dipingendo su un furgone di hamburger, di fronte a La Ragazza Col Timpano Trafitto, la didascalia ‘Gallery café aperto dal Lunedi alla Domenica 08:00-02:00'. Ne "The Girl With the Pierced Eardrum" la ragazza al posto dell'orecchino di perla ha una scatola antifurto degna del migliore allarme di gioielleria. La fotografia della nuova opera di Banksy è apparsa sulla pagina Facebook dell'artista che negli ultimi anni viene utilizzata per rivendicare la paternità dei suoi lavori e smascherare quelle opere di street art che erroneamente gli vengono attribuite.

Sulla stessa pagina dell'artista è stato pubblicato anche un articolo che titola "Banksy è stato arrestato". La Notizia è stata lanciata da un video su internet. "Lo sfuggente artista di graffiti, attivista politico, regista, pittore e latitante che per anni è stato conosciuto con il nome pseudonimo di Banksy, è stato arrestato questa mattina presto dalla polizia metropolitana di Londra. Secondo i rapporti, dopo ore di interrogatorio e di un raid nel suo studio d'arte di Londra, il suo vero nome e l'identità sono finalmente stati rivelati: il vero nome di Banksy è Paul Horner, un maschio di 35 anni nato a Liverpool, in Inghilterra. Il Capo della polizia di Londra, Lyndon Edwards, ha tenuto una conferenza stampa per rispondere alle domande su Banksy e su come Horner è stato finalmente arrestato dopo tutti questi anni di latitanza". Si tratta ovviamente di una bufala, confermata dalla stesso Capo della Polizia di Londra. In verità l'identità di Banksy è stata a lungo ipotizzata di essere quella di Robin Gunningham, un uomo nato a Bristol, Inghilterra, nel 1973. Ma attorno al vero Banksy aleggia ancora un alone di grande mistero, degno del migliore street artist.