Olafur Eliasson ricrea sole e nuvole a casa di tutti noi
Preparatevi a vivere e collezionare l'arte in un modo completamente nuovo con l'ultima opera di Olafur Eliasson presentata da Acute Art. Si chiama WUNDERKAMMER, che in lingua tedesca significa "Casa delle meraviglie" ed è un nuovo progetto di realtà aumentata con cui Eliasson rende gli elementi naturali, piccole opere d'arte ed oggetti da collezione alla portata di tutti, da un sole splendente e un arcobaleno luccicante a una nuvola
che caccia pioggia.
In questo periodo storico in cui gli spostamenti e i contatti sono limitati, WUNDERKAMMMER invita ad esplorare la realtà aggiungendo oggetti e atmosfere nei propri spazi grazie alla App Acute Art. Olafur Eliasson ha dichiarato: “Oggi, dove il distanziamento fisico guida le nostre vite, è fondamentale come sempre circondarci di cose e atmosfere che contano davvero per noi. Tutti gli elementi di WUNDERKAMMER hanno un ruolo nella mia vita. Alcuni sono oggetti che normalmente diamo per scontati – e penso che debbano essere celebrati come le meraviglie che in realtà sono. Altri elementi della collezione saranno più sperimentali, come sculture di luce e oggetti che sono invisibili alla vista fino a quando non li "prendi" con la mano. L'opera d'arte vuole sfidare la nostra percezione del quotidiano e accogliere attivamente ciò che giace al confine tra il conosciuto e l'ignoto. Si tratta di creare spazi che fondono il quotidiano e gli straordinari – spazi che evocano percezioni vivide e impegno incarnato.
WUNDERKAMMMER comprende una vasta scelta, tutta da provare gratuitamente nei propri ambienti come un sole accecante, un arcobaleno, una nuvola carica di pioggia, un insetto, una bussola galleggiante che ritorna sempre al nord vero, creati da Olafur Eliasson ma anche altre configurazioni realizzate da KAWS , uno dei artisti internazionali più affermati, come un omino dall'aspetto simpatico, delle braccia o delle scritte. Acute Art è una nuova piattaforma artistica che trasforma il modo in cui collezioniamo, commerciamo e viviamo con l'arte. La app di realtà aumentata si può scaricare gratuitamente e funziona attraverso la fotocamera dello smartphone con cui crea elementi meravigliosi che interagiscono perfettamente e giocosamente con il mondo che li circonda. "L'esperienza porta l'arte fuori dalla galleria, nelle strade e nelle mani delle persone – sfidando le convenzioni su ciò che costituisce una tela adatta per la visione di un artista.", spiega Jacob De Geer, CEO di Acute Art, "Nel processo, offre a chiunque, dovunque, l'opportunità di godersi l'arte e interagire con essa a un livello unicamente personale".