14.939 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olanda: arrivano le barriere anti-rumore che producono energia

Rivoluzione ai margini di strade e autostrade, da oggi le barriere antirumore potranno produrre energia per più di 50 famiglie in un solo chilometro.
A cura di Clara Salzano
14.939 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pista ciclabile che produce energia grazie al cinematismo dei ciclisti, l'Olanda torna a stupirci con le prime barriere anti-rumore fotovoltaiche capace di produrre energia pulita. Se la notizia della pista ciclabile che produce energia aveva fatto il giro del mondo, l'ultima novità che arriva dall'Olanda è il progetto dell'Università della Tecnologia di Eindhoven per realizzare barriere anti-rumore che non sono siamo più integrate nel paesaggio ma che riescano a produrre energia elettrica da riutilizzare nel paese.

L'Olanda è uno dei maggiori paesi che cerca di trovare diverse soluzioni alternative per le fonti di energia. I ricercatori dell'Università della Tecnologia di Eindhoven hanno inventato delle barriere anti-rumore fotovoltaiche capaci di produrre energia per più di 50 famiglie in un solo chilometro. Grazie infatti a dei concentratori solari luminescenti (LSC – luminescent solar concentrators), che ricevono la luce e la spediscono alle celle fotovoltaiche tradizionali poste sui lati delle barriere, si riesce a sfruttano la luce solare per la produzione di elettricità in luoghi generalmente di poca funzione se non quella di corsie per il flusso automobilistico. "Grazie ai loro molti colori, gli LSC sono visivamente molto attraenti, il che li rende ideali per l'utilizzo in molte situazioni diverse", spiega Debije del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Chimica, che da anni lavora su questi pannelli. Altri vantaggi delle barriere anti-rumore olandesi, in prova in alcuni punti della città per un anno, è che il costo della realizzazione è piuttosto basso, si può scegliere la resa estetica della barriera, sono robuste e possono produrre energia anche quando il cielo è nuvoloso.

14.939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views