video suggerito
video suggerito

Olanda, il Comune dell’Aia diventa il più grande Mondrian del mondo

La City Hall de L’Aia è stata completamente ridipinta come il quadro di Mondrian più grande del mondo in occasione del 100° anniversario della fondazione del movimento d’arte olandese De Stijl.
A cura di Clara Salzano
132 CONDIVISIONI
Immagine

Un Municipio che sembra un quadro di Piet Mondrian, l'artista dei famosi riquadri giallo, rosso e blu, poteva trovarsi solo nel Pesi Bassi. A L'Aia, infatti, per celebrare i 100 dalla nascita del De Stijl, il movimento artistico olandese più importante della storia, il palazzo del Comune è stato trasformato nel Mondrian più grande del mondo. Per l'occasione, durante il 2017, il governo olandese decorerà in stile Mondrian anche altri edifici de L'Aia e un molo sull’Hofvijver, il lago che si trova di fronte al Parlamento olandese. Tutto l'anno sarà inoltre l'occasione per festeggiare De Stijl con tour alla scoperta delle opere più rappresentative del movimento artistico.

La City Hall de L'Aia accoglie il Mondrian più grande del mondo. Il palazzo del Parlamento olandese è celebre nel mondo e nella storia dell'architettura per il suo bianco brillante, per il candore accecante. Ed il bianco è proprio il colore preferito dell'architetto Richard Meier che ha progettato l'edificio rappresentativo de L'Aia: "il colore più bello, perché al suo interno si possono vedere tutti i colori dell'arcobaleno", aveva spiegato nel discorso di accettazione del Premio Pritzker. Oggi tutto questo candore ha reso la City Hall de L'Aia la tela bianca perfetta su cui realizzare il quadro di Mondrian più esteso della storia: con una serie di enormi adesivi, dei colori primari rosso giallo e blu, l’artista Madje Vollaers e Pascal Zwart dello Studio VZ hanno creato l'enorme opera.

Video thumbnail

L'Aia è la città che ospita la maggior collezione di opere di Mondrian: al Gemeentemuseum sono oltre 300 i lavori dell'artista olandese che con i suo quadri ha ispirato non solo altri artisti del movimento De Stijl ma anche anche architetti e designer di fama mondiale come Gerrit Rietveld, Mies van der Rohe, Charles e Ray Eames, fino allo stilista Yves Saint Laurent. Tutto il 2017 a L'Aia e nei Paesi Bassi sarà caratterizzato da una serie di eventi volti a festeggiare il centenario del movimento De Stijl, nato a Leida, nel 2017:

Nel 2017 cadranno i 100 anni da quando De Stijl, il movimento dell'arte olandese, è stato fondato. Innumerevoli eventi e mostre si terranno in tutta l'Olanda nel 2017 per celebrare questa impresa. De Stijl ha iniziato a Leiden nel 1917 quando la rivista De Stijl è stata fondata da Theo van Doesburg. Gli artisti De Stijl sono noti per aver creato completamente una ‘nuova arte' che ci si aspettava rinnovasse anche tutta la società. Piet Mondrian è stato un modello per tutti gli artisti De Stijl. Ancora oggi, i principi di De Stijl continuano ad ispirare molti designer olandesi come Hella Jongerius, Maarten Baas, Joris Laarman, e Piet Hein Eek.

Mondrian to Dutch Design

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views