Quando un gatto vive in un appartamento senza possibilità di uscire, spesso le sue giornate possono essere noiose e prive di attrazioni. La cosa più importante che puoi fare per prevenire la noia del tuo gatto è quello di assicurarti che il suo ambiente sia stimolante. Questo significa assicurargli uno spazio provvisto di cose da fare, anche semplici – finestre da cui guardare fuori, luoghi da scalare e giocattoli sicuri con cui giocare, mobili su cui arrampicarsi, tiragraffi, erba gatta, sono tutti ottimi modi per far divertire i gatti che vivono in casa e prevenire la monotonia.

In natura i gatti avrebbero usato la loro energia per cacciare, passando il resto del tempo a dormire in modo da essere pronti per la successiva caccia. Senza la necessità di cacciare prede i gatti hanno bisogno di altri modi per sfogare quella energia repressa. Per i nostri amici felini ottenere una sorta di allenamento è importante. E la soluzione arriva dal mercato americano: si chiama "One Fast Cat" ed è una ruota di esercizio per gatti. Ci sono molti modi per mantenere il tuo gatto in attività: dando loro accesso a compagni energetici, facendo una sessione di gioco al giorno, e offrendogli attrezzature sportive da utilizzare quando non si è in casa. Per questo è stata inventata la ruota da criceti per gatti, che e funziona esattamente allo stesso modo: il gatto salta su e appena inizia a camminare, la ruota gira.

Secondo il suo creatore Sean Farley, il beneficio non è solo fisico: "Ci sono sempre più studi che dimostrano che i gatti tenuti in casa possono annoiarsi e sviluppare una forma di depressione e di altri problemi psicologici. Questi possono presentarsi in modi diversi, ad esempio attraverso la distruzione di mobili o di non utilizzo della lettiera. Questa ruota migliora il benessere fisico del gatto e rende la sua vita più rilassata e calma". One Fast Cat è nato come progetto su Kickstarter, un sito di crowdfunding che permette di raccogliere fondi per gli utenti. L'obiettivo iniziale era di $ 10.000 (€ 7.425). A distanza di 15 giorni dallo scadere del tempo, Sean Farley ha già raccolto più di 141.000 dollari (105.000 €), e la sua invenzione felina sarà presto su mercato a meno di 200 dollari.