Orb Drop II, la pista da corsa che ti costruisci da solo
"Progettare e creare giocattoli fisici di alta qualità, orientati alle prestazioni, a un prezzo accessibile. Insieme alla nostra passione per il design e l'ingegneria, siamo rimasti giovani nel cuore con la curiosità di sviluppare giocattoli. La fisica è sempre stata una disciplina scientifica che ha affascinato il nostro team.", con queste parole si presenta il designer Rian Suiter che ha realizzato un kit di giocattoli meccanici fai-da-te per bambini di tutte le età.
Tutti possono creare Orb Drop II, la pista da corsa fai-da-te che può essere esposto in ogni stanza dei giocattoli, sui ripiani della cucina, sul tavolo da salotto, comodino o scrivania. La struttura usa come materiali il legno, la plastica, il metallo, e con un minimo di esperienza in dinamica, energia cinetica, ingranaggi, elettricità, gravità, si può riuscire a creare il giocattolo perfetto per sé o da regalare.
Orb Drop II è una pista da corsa per palline di metallo. La struttura è dotata di un meccanismo centrale di sollevamento mosso da una serie di 9 camme. "Queste camme si trovano su un singolo albero che è azionato da un ingranaggio collegato a un motore elettrico. Un interruttore alternato è posizionato nella parte superiore della pista per fornire sfere a due gocce separate. Il primo drop è il più corto dei due e ha un drop di 60 gradi..La seconda goccia è più lunga e contiene una sequenza di piccole gocce e pendenze che ruotano intorno a 13 curve. Le sfere di entrambe le gocce finiscono nella parte inferiore dello scalino per risalire verso l'alto", spiega il designer. Non esiste alcun binario di protezione poiché la larghezza del binario è tale da contenere meglio la pallina quando raggiunge velocità più elevate. La pista è infatti realizzata per far correre le palline. Il meccanismo funziona grazie ad una batteria elettrica che può essere facilmente sostituita per continuare a giocare tutte le volte che si vuole.