L'Indonesia è un paese con una grande biodiversità. Elencata come la patria della seconda specie di orchidee al mondo, dopo il Brasile, si può restare stupefatti dalla bellezza e rarità dell'Orchid Forest Cikole, uno spettacolare parco di orchidee e fiori immerso nella pineta degli altopiani di Lembang, sul pendio del monte Tangkuban Perahu, la montagna più famosa della grande area di Bandung. Arroccato sulla verde collina appena a nord di Bandung, la capitale di Giava occidentale, in Indonesia, l'Orchid Forest Cikole ha inaugurato nel 2018 ma è già un'attrazione molto popolare nel paese perché nel parco si cammina tra un albero e un altro attraverso un magico ponte sospeso nella foresta a tre metri d'altezza.

La foresta delle orchidee Cikole Lembang si trova sul pendio del monte Tangkuban Perahu, a circa 7 chilometri a nord di Lembang. Il parco raccoglie oltre 20.000 orchidee tra cui alcune delle varianti più rare come il Phavio di Java occidentale, nonché dall'Argentina, dal Perù, dalle Filippine e altro ancora. Perché l'orchidea? Perché le orchidee sono fiori che crescono nella foresta pluviale tropicale, ed essendo l'Indonesia un paese tropicale che si trova proprio sull'equatore, ha molte varietà di orchidee. La maggior parte delle orchidee sono epifite, crescono ancorate agli alberi della foresta.

Camminare attraverso la foresta delle orchidee Cikole Lembang è un'esperienza unica ed entusiasmante, poiché il parco si trova sul pendio di una montagna, e ci si sposta tra gli alberi attraverso un percorso sospeso a tre metri di altezza. Le passerelle si trovano solo nell'ultimo tratto del parco, quando aumentano le pendenze della collina, mentre nel primo tratto si passeggia nel verse a contatto col terreno. Il ponte si trova a circa 3 metri dal suolo, legato ai tronchi dei pini. Le passerelle sono perfettamente al sicuro, poiché c'è una corda di 1,5 metri su ciascun lato del ponte che tiene ben saldo. Di sera il percorso sospeso si illumina e sembra una magia.