Quando nel 1985 Javier Senosiain voleva costruire una casa simile ai rifugi degli animali, o a quelle dei primi esseri umani, non avrebbe mai immaginato il successo della sua Organic House. Difficile da notare nel paesaggio naturale e spettacolare al suo interno, la casa organica di Senosiain, posizionata in un sito collinare a nord-ovest di Città del Messico, è un vero e proprio gioiello architettonico.

Ad occhio nudo sembra solo un buco nel terreno, ma una volta individuato l'ingresso quello che si mostra agli occhi è davvero incredibile. La Organic House di Javier Senosiain è completamente realizzata sotto il terreno collinare di una zona a nord-ovest di Città del Messico, su una superficie di circa 175 metri quadrati. L'abitazione si ispira al guscio di arachidi ed è caratterizzata da due zone separate, diurna e notturna, collegate da un corridoio curvo. Tutta l'abitazione è nasconde e mimetizzata nelle dune verde della collina.

La casa è progettata assecondando le forme del terreno, con gli arredi progettati su misura e le aperture posizionate nel terreno in modo da non essere facilmente visibili ma garantire una circolazione dell'aria interna e un'illuminazione ottimale. "Il concept originale è definito in due grandi spazi: un spazio di giorno e uno di notte, cercando la sensazione che all'interno la persona si senta parte integrante della terra, consapevole dell'unicità di questo spazio senza perdere l'integrazione con le aree verdi esterne", spiega Senosiain, "La duna verde è l'involucro del volume interno che è quasi invisibile. Dall'esterno vediamo solo erba, arbusti, alberi e fiori. Camminare sul giardino è camminare sul tetto della casa senza accorgersene".

Nonostante si tratti di un'architettura ipogea, la casa risulta molto illuminata grazie alla presenza di aperture curve che assecondano l'orografia del terreno. La ventilazione interna è garantita dalle forme aerodinamiche dell'abitazione. La struttura risulta confortevole grazie all'uso sapiente del ferrocemento, composto da una malta rinforzata con tessuto/rete di acciaio leggero. L'isolamento è fornito dal terreno stesso e da uno strato di poliuretano espando che proteggono la casa dal vento, dalla pioggia, dal freddo e dal caldo.