15 CONDIVISIONI

Panasonic presenta Energetic Energies al Salone del Mobile di Milano 2013

Dopo il successo dello scorso anno Panasonic è ancora protagonista al Salone del mobile con un nuovo allestimento ecosostenibile del pluripremiato architetto Akihisa Hirata.
A cura di Valentina Pepe
15 CONDIVISIONI
Panasonic_01

Il Salone del Mobile di Milano, una delle più importanti esposizioni di architettura d’interni al mondo, aprirà i battenti ad Aprile e Panasonic sarà tra i protagonisti con la presentazione della sua filosofia “Energetic Energies”, concretizzata in un insieme di soluzioni per la creazione, la conservazione e la gestione dell’energia. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l'installazione Photosynthesis di Panasonic premiata con l'ELITA Design Awards, verrà presentato un nuovo ambiente energetico, in cui la creazione di energia tramite pannelli solari, la sua conservazione tramite accumulatori, il risparmio grazie a luci LED e la sua gestione assumono una forma innovativa, inserita in un ambiente urbano. Da anni, infatti, Panasonic è impegnata nella ricerca e nello sviluppo tecnologico al fine di proporre soluzioni per uno stile di vita sostenibile, basato sulla creazione, la conservazione e l’utilizzo efficiente dell’energia rinnovabile. L’applicazione di queste nuove modalità non si limiterà ad abitazioni, uffici e negozi, ma si estenderà all’intero nucleo cittadino, fino a creare una Smart Town Ecosostenibile.

La filosofia di Panasonic parte dalla consapevolezza delle problematiche ambientali. Natura e società umana non andrebbero percepite come opposti inconciliabili, ma al contrario si deve osservare la situazione da una prospettiva più ampia per cercare di portare il proprio punto di vista a un livello prospettico più elevato: le città dovrebbero apparire come una parte del pianeta e, conseguentemente, dell’intero universo. L’adozione di pannelli solari per i nuclei urbani può creare un filo diretto con la natura ed essere l’espressione di una visione in cui la forza della vita abbraccia il benessere globale. Ispirata da questa visione globale, Panasonic presenta “Energetic Energies”, un esempio di nuova dinamica tra natura e città, rappresentata dall'installazione creata dal famoso architetto Akihisa Hirata.

La nostra aspirazione era quella di creare un modello di città futuribile. Qui i pannelli solari sono presenti ovunque, diffusi come le piante, su volumi che assomigliano agli agglomerati di edifici che formano una città e creano un panorama che ricorda le colline. Ombre di nuvole passano su queste colline, come su vere colline, e incoraggiano i residenti della città a riscoprire una relazione con il cielo sopra di loro, spesso dimenticato. In un futuro prossimo, i tetti degli edifici saranno coperti da numerosi pannelli solari e lo scenario quotidiano cui siamo abituati cambierà. Noi crediamo che sia possibile sviluppare sistemi di generazione di energia solare in cui i pannelli possano essere collocati in modo diverso, sia allineati, sia disposti tra loro secondo altri schemi, ad esempio come le foglie nella chioma di un albero. Nelle città del futuro sarà vitale utilizzare l’energia della natura. Nella nostra immaginazione, e nella nostra speranza, le città avranno strade piene di vita, immerse nel loro ambiente naturale.

Akihisa Hirata è nato nel 1971 a Osaka, dopo il master in Ingegneria all’Università di Kyoto nel 1997 ha lavorato nello studio di architettura Toyi Ito & Associati prima di aprire un suo studio nel 2005. Tra i premi ricevuti, ricordiamo il New Face Award del Japan Institute of Architects (2008) e il premio Young Japanese Design Talent di ELLE DECO (2009). Nel 2012 ha vinto il premio Elita Design del Salone di Milano, con l’installazione “Photosynthesis”, realizzata per Panasonic. Nello stesso anno, la sua proposta per Post-disaster Restoration Housing and Kindergarten a Kamaishi, Giappone, ha ottenuto il primo posto e l’ Architecture Foundation di Londra ha ospitato la sua mostra personale “Tangling”. È stato uno dei vincitori del Leone d’Oro alla 13a Biennale dell’Architettura di Venezia. Nel 2011 ha pubblicato “Akihisa Hirata –Tangling”.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views