164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Panic room mania: in America le casseforti sono camere di lusso a sei cifre

Sempre più persone in America si fanno costruire in casa vere e proprie stanze di sicurezza proprio come quella del film Panic Room con Jodie Foster ma molto più costose e tecnologiche.
A cura di Clara Salzano
164 CONDIVISIONI
Immagine

Per secoli il modo migliori per i ricchi di sentirsi al sicuro è stato quello di farsi proteggere da alte mura, fossati, cancelli o eserciti. Ma oggi tale strategie sarebbero impossibili da attuare in una città come New York dove vive una gran percentuale dei ricchi del mondo, anche se potrebbero permetterselo per le loro possibilità. Così negli anni sono stati trovati modi alternativi per sentirsi al sicuro in casa quando un portiere o un allarme non sono sufficienti. Celebre è il film "Panic Room" con Jodie Foster dove l'attrice recita nei panni di una ricca donna in carriera dell'Upper West Side di Manhattan che si rinchiude in una stanza di sicurezza nella sua stessa residenza per scappare a dei malviventi. Da quel film del 2002 si può dire che il mondo intero ha preso coscienza dell'esistenza di stanze anti-panico in casa di persone insospettabili, realtà tutt'ora concreta ma in grande espansione, specialmente quando si ha tanto da perdere.

Immagine

La realtà delle panic room oggi è molto più accogliente, tecnologica e lussuosa di quella rappresentata nel film di David Fincher. E se immaginate che le stanze di sicurezza si nascondano dietro librerie segrete o botole nascoste, siete assolutamente fuori strada: oggi le panic room tendono a nascondersi in piena vista, coperte da pannelli di mogano o intonaco liscio, tra lastre di acciaio e lamiere, a volte sono interi bagni ad essere isolati o armadi o addirittura camere da letto fortificate. E proprio per queste caratteristiche così ben celate dietro la normalità di una casa, a volte anche per la Polizia o i funzionari addetti alla sicurezza è difficile individuare le stanze di sicurezza.

Dal momento che una panic room non trasmette la stessa sensazione di serenità dell'avere una piscina in casa, spesso non vengono pubblicizzate. Ma pensate che esistono proprietà come un trilocale a Riverside Boulevard, appartenente ad una società affiliata con un principe saudita, che dispone di tre camere di sicurezza, una per piano,per un costo di 48,5 milioni di dollari.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views