10 Dicembre 2020
18:10

Colori Pantone 2021: i consigli per portare Ultimate Grey e Illuminating in casa tua

Ultimate Gray e Illuminating sono i due colori scelti da Pantone per il 2021. Il Pantone Color Institute ha annunciato con un giorno di anticipo le nuanches che ci accompagneranno per il prossimo anno: un grigio neutro affidabile e un giallo brillante e allegro che rappresentano il perfetto connubio per portare stabilità e calore in casa.
A cura di Clara Salzano

"Il tono più neutro e calmo come il grigio, scelto per la prima volta come colore dell’anno, si unisce alla vivacità e solarità del giallo. Cosa significa questo accostamento per la nostra casa e cosa significano questi due colori posti nell'ambiente in cui viviamo?", si chiedono gli esperti di Westwing dopo che Pantone Color Institute ha annunciato i colori di tendenza per il 2021, visto come anno di cambiamento e bisognoso di speranza e positività. Ultimate Grey e Illuminating, rispettivamente un grigio neutro e un giallo luminoso, sono i due colori del 2021 secondo Pantone, l’autorità internazionale nel mondo cromatico, che sceglie per la seconda volta in 22 anni non uno, ma due colori per il 2021, due tonalità appartenenti a due mondi diversi. "Da una parte Ultimate Gray, una tonalità neutra che richiama stabilità e affidabilità, dall’altra Illuminating, un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità e positività.", continuano i professionisti di Westwing, "Una combinazione insolita, quindi, proprio a sottolineare la voglia e la necessità di cambiamento e progresso, dove elementi differenti si uniscono non per fondersi, ma per completarsi a vicenda".

L'accostamento di Ultimate Grey e Illuminating è il perfetto equilibrio tra solidità, eleganza e calore. Se nel 2020 la casa è diventata un rifugio sicuro e stabile e una sicurezza nella nostra quotidianità, il 2021 sarà l'anno della sfida in cui si sentirà il bisogno di arricchire la casa con decorazioni più vivaci e brillanti, che illuminino lo spazio e infondano allegria e serenità. Il nuovo equilibrio, nella casa, starà quindi in un mix and match dei due colori Pantone, che si supportano senza sovrastarsi. "Il tono più neutro e calmo come il grigio, scelto per la prima volta come colore dell’anno, si unisce alla vivacità e solarità del giallo. Cosa significa questo accostamento per la nostra casa e cosa significano questi due colori posti nell’ambiente in cui viviamo?", si chiedono gli esperti di Westwing, "Fin dall’antichità il giallo era considerato il simbolo della luce, della ricchezza e della vita. Nell’arredamento il giallo simboleggia la riuscita e la gioia di vivere ed è un colore chiave per ravvivare, anche con piccoli dettagli, gli spazi in casa o in ufficio. A livello di cromoterapia il giallo apporta energia all’ambiente ed è molto utilizzato in cucina per attenuare disturbi alimentari. I prodotti in grigio, d’altra parte, non emergono particolarmente nell’ambiente, rimanendo neutri anche nelle emozioni che suscitano. Ecco perchè, nel mondo dell’interior design, i prodotti di arredamento di color grigio vengono accostati al concetto di stabilità e modernità (per il suo richiamo alle basi, alle fondamenta, al cemento). L’accostamento di questi due colori, quindi, si concretizza nel perfetto equilibrio tra solidità, eleganza e calore. Laddove, in questo 2020, la casa è diventata un rifugio sicuro e stabile e una sicurezza nella nostra quotidianità, sentiamo la necessità di arricchirla, accostando decorazioni più vivaci e brillanti, che illuminino lo spazio e infondano allegria e serenità".

Come usare i colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating nell'home décor
Come usare i colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating nell'home décor
I 10 colori da usare in casa nel 2021
I 10 colori da usare in casa nel 2021
Come illuminare una casa buia: 9 consigli e idee
Come illuminare una casa buia: 9 consigli e idee
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni