Pareidolia: quando gli alberi hanno sembianze umane
Se siete in grado di vedere una casa che sorride o una nuvola a forma di animale, non abbiate timore perché è un fenomeno comune di cui la Scienza dà persino una definizione. Si parla di ‘Pareidolia' ed è l'illusione della nostra subcoscienza che fa ricondurre a forme note oggetti ed altri elementi della quotidianità di forma casuale. Così può capitare che persino un albero vi sembri una persona o ancor peggio una creatura mostruosa.
È famosa la scena ne "La Bella e la Bestia", in cui tutti gli utensili da tavola, da cucina e da casa prendono vita e animano l'ambiente con divertenti scenette musicali di compagnia durante i pasti o nei momenti più noiosi della giornata, e sarà capitato a tanti di sognare almeno una volta nella vita che il proprio libro o la penna si animassero come il celebre Lumière della Disney. A volte però non serve trovarsi all'interno di un film d'animazione per vedere oggetti o altre figure casuale prendere vita e assomigliare a persone o altro. Così succede che passeggiando in un parco o in un bosco gli alberi possano sembrare delle figure animate, come creature viventi della foresta. Chi più facce o figure riesce a scorgere più è sensibile al fenomeno della pareidolia.
Vi è mai capitato infatti di vedere nelle nuvole degli animali o dei volti umani nella Luna? Questa tendenza si chiama proprio pareidolia, cioè l'illusione subcosciente che ci porta a collegare oggetti o profili dalla sagoma casuale a forme che noi ben conosciamo. É fenomeno istintivo ed autonomo che si conosce dall'antichità: la tendenza più nota è quella di individuare forme animali nelle costellazioni. Grazie alla pareidolia si può dare anche spiegazione ad alcuni fenomeni che sembrano paranormali come l'apparizione di un fantasma in una fotografia o di immagini sui muri. Ma a noi piace pensare che qualcosa di vero ci sia, e che gli alberi abbiano le loro espressioni con le quali comunicano con il mondo.