348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parigi: come sarà la Rive Droite del domani?

Dopo il successo della pedonalizzazione della Rive Gauche a Parigi, l’amministrazione sta progettando la risistemazione della Rive Droite: ecco alcuni possibili futuri scenari.
A cura di Clara Salzano
348 CONDIVISIONI
Immagine

Chi conosce la Parigi di oggi, tra qualche anno potrebbe non riconoscerla più con il piano di trasformazione in atto voluto dall'Amministrazione. Parigi infatti oggi vuole riappropriarsi delle rive della Senna dopo gli importanti risultati ottenuti con la pedonalizzazione della Rive Gauche. Sempre più cittadini e turisti hanno dimostrato infatti di apprezzare la riqualificazione della riva sinistra della Senna trasformando un luogo un tempo degradato in un vero polo di attrazione in città.

Come vorreste trasformare la Rive Droite? Ecco l'appello che la Marie ha lanciato fino al 31 luglio 2015 per conoscere eventuali scenari futuri di questa parte della città compresa tra il primo ed il quarto arrondissement. "Nel mese di giugno 2014, Anne Hidalgo ha annunciato l'impostazione per lo studio dell'estensione della pedonalizzazione delle rive della Senna, con la costruzione della riva destra nel 1° e 4° arrondissement. Il suo obiettivo: dare ai parigini la possibilità di approfittare ancora di più delle sponde del fiume, in modo che esse diventino un luogo pieno di vita, che ospita attività culturali, sportive e ricreative", si legge sul sito dell'amministrazione parigina. E l'appello non è rivolto solo ad attività di intrattenimento, culturali e sport, il Comune intende raccogliere idee di attività economiche che potrebbero instaurarsi in queste zone liberate, purchè considerino la reversibilità degli impianti, in caso di inondazioni o necessità di riapertura al traffico. Tutti possono partecipare alla consultazione, non solo i parigini, ma anche gli abitanti delle città vicine. "Tutte le idee per contribuire a creare un luogo nuovo e verde più piacevole da vivere sono i benvenuti!".

Immagine
348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views